Rm ginocchio, basso campo o alto campo?

Gentili dottori,

sono in procinto di fare una risonanza magnetica al ginocchio destro, in quanto a seguito di un evento sportivo ho iniziato ad avvertire sensazioni sgradevoli al ginocchio, quando lo piego e talvolta anche quando sono in piedi, e dolore in alcune circostanze, ad esempio salendo le scale.

Ad ogni modo, il quesito riguarda il tipo di macchinario diagnostico più adatto per indagare la mia situazione.

Mi trovo a dover operare una scelta in relazione a due centri della mia città.
L'uno possiede una RM aperta a basso campo (0, 32 tesla), il cui nome è Mr 3300 Paramed.
Sul sito specificano essere il macchinario adatto per indagare le lesioni muscolo-scheletriche.
L'altro centro invece utilizza una RM chiusa da 1, 5 Tesla.

E' forse superfluo effettuare una RM ad alto campo, dato il tipo di esame, mentre sarebbe sufficiente sottoporsi ad una RM a basso campo?
Oppure sarebbe meglio svolgere un esame più approfondito che, in base a ciò che ho letto, solo una RM ad alto campo può garantire?

Vi ringrazio molto per l'attenzione che vorrete riservarmi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Una apparecchiatura del tipo da Lei citato, se correttamente tarata ed aggiornata, può essere più che sufficiente per una indagine articolare, in particolare del ginocchio. Quel che è davvero rilevante, ed ancor di più nell'impiego delle apparecchiatura a basso campo magnetico, è la competenza e lo scrupolo del TSRM (Tecnico di Radiologia) e SOPRATTUTTO la specifica capacità dello Specialista che valuta e referta l'indagine. Ma questi concetti, sia chiaro, sono validi anche in caso di utilizzazione di apparecchiatura ad alto campo magnetico....

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti