Dolore toracico e vista offuscata durante TAC con contrasto: cause?

Buonasera, sono una donna di 67 anni, lunedì scorso ho fatto una angiotac torace e addome per il controllo annuale di embolizzazione di aneurisma all’arteria splenica, è la quinta volta che mi sottopongo a tale esame, ma è la prima volta che ho provato, durante l’iniezione del mezzo di contrasto, un dolore pressorio al petto, a destra, e la vista offuscata, i tecnici hanno fermato un attimo la tac per chiedere cosa mi stesse succedendo, avevano già terminato il contrasto.
Mi è passato quasi subito e ho fatto l’ultimo passaggio senza il contrasto, perché lo avevano completato.
Può essere stato uno stato d’ansia o altro?
Grazie
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo, Radiologo interventista 196 5
Buongiorno Signora, i sintomi da lei accusati potrebbero riferirsi come da lei supposto ad una forma di ansia che possa aver scatenato una reazione vagale; meno probabile, ma non impossibile, una forma di allergia. Se il risultato di questa ultima TC dovesse confermare il buon esito dell'embolizzazione, valuterei insieme con il Medico curante ed il Radiologo Interventista l'opportunità, qualora possibile, di sospendere i controlli TC periodici, magari sostituendoli con esami meno invasivi, come può essere l' esame ecografico. Ovviamente l'ecografia non ha lo stesso grado di accuratezza diagnostica della TC, ma quando un aneurisma splenico è completamente trombizzato, il rischio di ricanalizzazione è davvero basso. Sperando di esserle stato utile, le auguro il meglio.

Dottor Pierluigi Giordano

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta esaustiva, ma vorrei aggiungere che prima dell’angiotac ho fatto la premedicazione per una allergia al cipresso e per una orticaria diffusa avuta a dicembre 2023 e febbraio 2024, forse per blastocistis hominis, curata e rientrata. Mi chiedevo se ciò possa aver favorito un problema avverso al mezzo di contrasto.
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff