Bruciore al ginocchio post radiografia

Buongiorno,
scrivo perchè una settimana fa ho eseguito dei raggi ad entrambi le ginocchia, SX - DX sia sotto carico che assiale (3 raggi SX/3 raggi DX) per un controllo a seguito di un vecchio infortunio.

Durante l'operazione non facendoci troppo caso ho avuto una leggera sensazione di calore al ginocchio sinistro e da quel giorno ho una sensazione fissa di bruciore alla parte interna bassa di quel ginocchio sotto sforzo o anche a riposo con la gamba piegata, più una sensazione costate come se stesse per cedere da un momento all'altro.

La mia domanda è quindi c'è qualche possibilità che i raggi abbiano danneggiato qualcosa?
e chi dovrei contattare o come dovrei agire adesso?

Le radiografie non hanno dato evidenza di nessun problema al momento, tra due settimane ho il consulto con il mio medico di base.
*Aggiungo che con il ginocchio destro non ho nessun tipo di problema nonostante abbia fatto la stessa procedura

Grazie a chiunque possa darmi una falsa riga su come procedere.
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,
in sintesi la risposta alla sua domanda è "no, non è assolutamente possibile che i raggi abbiano danneggiato qualcosa"

tenga presente che la quantità di raggi X che Lei ha ricevuto è inferiore a quella che riceve ogni volta che va a fare una passeggiata in campagna (la cosiddetta radiazione di fondo).
Se la cosa Le interessa posso indicarLe dove trovare tutte le tabelle aggiornate sia con la quantità di radiazioni media per ciascun tipo di esame sia il rischio di danno ai vari organi per un determinato tipo di esame...

Spero di esserLe stato di aiuto, e resto a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta, infatti sono già al corrente dei bassi rischi dei raggi x su queste parti del corpo.
Resta il fatto che questo dolore al ginocchio che percepisco è reale e ha iniziato proprio durante l'esecuzione di queste radiografie, ad oggi non è cambiato niente.

C'è qualche esame/consulto che potrei fare? oltre a queste lastre che non hanno evidenziato anomalie. Sta iniziando ad essere molto debilitante, ho sperato che passasse con il tempo ma niente.

Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
onestamente, non posso fare altro che consigliarle una valutazione ortopedica, tenendo conto sempre che una associazione temporale è (purtroppo per noi medici che ci troviamo a dover distinguere cosa è importante e cosa no) spesso puramente casuale...
come dicono gli inglesi "correlation is not causation"

anglicismi a parte, il Suo disturbo, che non dubito sia reale, non può essere in alcun modo correlato alle radiografie che lei ha effettuato, e quindi ne va cercata la causa altrove, e per questo le ribadisco il consiglio di farsi indirizzare dal Suo curante da un ortopedico.

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx