Dolore al ginocchio dx

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e un’anno e mezzo fa ha iniziato a farmi male il ginocchio destro, specifico che facevo l’operaia e mi allenavo in palestra, ho fatto laser e ad oggi quando faccio lunghe camminate e lo sforzo mi si infiamma.
Il referto della risonanza è stato Non si evidenziano attuali lesioni a carico dei menischi, dei legamenti crociati e del collaterale esterno.
Il collaterale e fiale è lievemente sfumato, disomogeneo ed edematoso a livello del tratto prossimale da verosimili esiti distrattivi legamentosi.
La rotula è in asse.
Non significativo versamento sinoviale intrarticolare.
Modesto ispessimento con disomogenea iperintensità di segnare del tratto prossimale del tendine rotuleo da minima tendinopatia inserzionale prossimale.
Non ho capito bene quale sia il problema dal referto e sopratutto non capisco come mai continua ad infiammarsi a volte, non so come fare per eliminare il disagio perché vorrei tornare a fare sport ma questo problema mi spaventa e mi limita perché ogni volta che provo a fare delle camminate mi si infiamma.
Grazie dell’attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza gli esiti di una distrazione di un legamento collaterale (probabilmente il mediale, cioè sul versante interno del ginocchio) e di una sofferenza del tendine rotuleo nella parte superiore, all'inserzione sulla rotula. Questo è tutto ciò che si può dire leggendo il suo consulto. Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto RMN (per di più mal trascritto, senza sapere nulla della sua storia clinica né della sua sintomatologia (dire "dolore al ginocchio dx" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc.), senza vedere le immagini della RMN e senza averla interrogata, ascoltata e visitata. Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico, e che il referto RMN non costituisce una diagnosi ma semplicemente la descrizione di ciò che il radiologo ha osservato guardando le immagini della RMN, anch'egli senza averla visitata. È normale che lei dica "non ho capito bene quale sia il problema dal referto", perché questo non è rivolto a lei, ma esclusivamente al medico che ha prescritto la RMN.
Mostri quindi le immagini della RMN (e non solo il referto) al medico che, dopo averla visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Se è stato il suo medico curante, questi deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a visita specialistica ortopedica.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, feci leggere il referto al fisiatra che mi disse che non era nulla di grave, mi prescrisse antidolorifici e antiinfiammatori e mi consiglió il laser yag una seduta al giorno per una settimana, un po’ hanno aiutato ma ci ha messo comunque mesi a guarire. Adesso sembra si sia infiammato di nuovo perché il dolore è circa lo stesso dell’altra volta ma meno, mi è venuto fuori il dolore dopo una lunga camminata. Il dolore non è facilissimo da descrivere ma è sicuramente in zona sotto rotulea e intorno ad essa nella zona del ginocchio interna, mi fa male quando passo molto tempo in piedi sul lavoro e solitamente si attenua a riposo. Andrò sicuramente a fare una visita ortopedica il prima possibile. Ho il metatarso del piede schiacciato e l’allunce valgo non so se magari questo può incidere sulla postura e causare uno scompenso. Grazie