Infortunio e medico competente

Salve vorrei porvi un quesito sono un'operatore sanitario in infortunio da fine novembre per una distorsione contusione ginocchio.
Ho fatto rmn e fkt tramite inail, con varie visite ortopediche prima della fisioterapia.
Al rientro al lavoro devo effettuare visita con medico competente, io non sono in possesso di una consulenza ortopedica dopo rmn e fisioterapia, quello che chiedo è se mi farà rifare consulenza ortopedica o mi reintegra al lavoro (turnista).
A detta dell'ortopedico inail alla visione della rmn vi è anche un interruzione corno menisvale che non compare nel referto rmn.
nel referto rmn parlano di legamento crociato anteriore sfumato nella sua inserzione femorale ed in funzione del dato clinico può essere utile ripetere rmn a 2 mesi.
Grossolano ispessimento del legamento alare mediale da fenomeni distrattivi ed ispessimento anche del quadricipite femorale.
Dopo aver fatto fkt magneto laser ed ultrasuoni ho fatto ciclo di tecar.
Può il medico competente mettermi nei turni come prima (sono in un reparto mapo verde) o prima mi farà fare visita ortopedica?
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Il medico competente, dopo averla visitata, se non riterrà di avere sufficienti elementi per esprimere un valido giudizio, potrà farla sottoporre ad ulteriori accertamenti, specialistici e/o strumentali.
Una volta avuto il quadro completo emetterà il giudizio che, come saprà, potrà essere di idoneità piena, idoneità con limitazioni/prescrizioni (temporanea o permanente) o di inidoneità alla mansione specifica (temporanea o permanente).
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottor Spinoso...In base ai dati clinici da me prima enunciati e sulla base della sua esperienza cHe idoneità potrebbe darmi?...premetto che ho ancora dolore ed edema malleolo esterno.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
come spesso ho ribadito in altri consulti, è impossibile dare un giudizio circa idoneità e limitazioni non conoscendo nello specifico i rischi (tipo, entità e tempi di esposizione) del lavoratore.
Detto questo, nel suo caso mi sembra che la problematica è ancora in divenire per cui è ancora più difficile fare delle previsioni sul giudizio.
Il rischio MAPO (movimentazione dei pazienti) in area verde è certamente un dato rassicurante ma, ribadisco, non sono nelle condizioni di darle più specifici pareri.
Non escludo che il medico competente emetterà un giudizio che prevederà un nuovo controllo dopo un periodo più breve rispetto alla normale periodicità prevista dal protocollo sanitario per consentire un rientro graduale e monitorato nella mansione
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Salve la ringrazio per la sua celere risposta...quello che mi preme è se mi può dare idoneità al turno completo con le notti (infermiera reparto pediatrico). Io ho anche protusioni discali a livello sacrale e lombare per le quali mi era stata data limitazione temporanea carichi trasferita da un area mapo gialla a una verde e in quest'ultima le limitazioni sono state tolte
Grazie ancora
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Sinceramente se da un lato non vedo perché dovrebbero rimandarla in reparto con MAPO gialla visto le patologie preesistenti, nel contempo non mi sembra ci siano gli estremi per esentarla dal turno notturno.
Come le dicevo però questa è una mia valutazione quantomai generica e la prenda come tale.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie infinite