Diagnosi complessa e preoccupante ginocchio

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni.

E' da ottobre che presento dolore intermittente al ginocchio destro insorto casualmente senza traumi.

Il dolore è lieve ed è appunto intermittente, alcuni giorni ogni tanto arrivano delle fitte di dolore mentre altri giorni non ho assolutamente dolore.

Ho effettuato una visita ortopedica da un normale ortopedico di provincia che mi ha prescritto una RMN del ginocchio destro senza contrasto in quanto sospettava inizialmente una lesione del menisco.

Ho effettuato la risonanza a inizio dicembre (i tempi del SSN sono piuttosto lunghi come ben saprete) che ha generato questo referto abbastanza preoccupante:
"L'esame è inficiato dalla presenza di artefatti da movimento.
Con tali limiti non si evidenziano immagini da riferire con sicurezza alla presenza di lesioni meniscali.

Non si documentano lesioni focali ossee con caratteristiche RM di evolutività nei contesto dei segmenti esaminati.

La rotula è in asse.

E' presente un'immagine compatibile con plica sinoviale mediale ipertrofica.

Non è presente versamento fluido.

Le cartilagini di rivestimento presentano spessore nei limiti della normalità.

Si segnala un'immagine ipointensa nel contesto dell'emipiatto tibiale mediale in sede subcondrale, non associata ad edema osseo.

Il reperto necessita di valutazione clinico-specialistica e di eventuale integrazione con metodica RX.

Sono regolari i reperti a carico dei legamenti crociati, dei collaterali, del tendine rotuleo e del quadricipite.
"

Vi allego una foto significativa della RMN: https: //ibb. co/PDyg9rm

Preoccupato dell'immagine sospetta mi sono recato dall'ortopedico che preoccupato anche lui (tumori) mi ha mandato d'urgenza al PS ad effettuare una RX del ginocchio destro che tuttavia è risultata completamente nella norma.

L'ortopedico mi ha detto che se era qualcosa di brutto ci sarebbe stato immediatamente edema osseo mentre fortunatamente nella mia RMN non è presente e poi è rassicurato dalla RX negativa però mi ha detto di andare a fondo del problema e che lui non sa come procedere.

A breve mi recherò dal mio medico curante a sentire un suo parere.

Ho fatto visionare l'esame a un altro radiologo che non esclude che sia un artefatto di movimento.

Adesso come mi consigliate di proseguire l'iter diagnostico?
TAC?

Ho un dubbio: nella riga dove dice che non ci sono lesioni focali intende pure lesioni di tipo neoplastico?

Attendo una vostra cordiale risposta.

Anticipatamente vi ringrazio.

Cordiali saluti e buone feste.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
tutto ciò che Lei riferisce in rapporto agli accertamenti Radiologici eseguiti non desta in me alcun timore,nessuna....manca a onor del vero la certezza che i menischi siano sani stante gli artefatti segnalati nel referto dopo l'esecuzione dell'esame RM.
Per il resto non vedo motivo alcuno di preoccupazione,nè per quanto concerne il reperto descritto a carico dell'emipiatto tibiale e per come viene descritto....si...quando si parla di lesioni focali come nel caso ci si riferisce "a qualsiasi tipo di lesioni comprese le neoplastiche".
Per chiudere il cerchio a mio parere potrà essere dirimente,per porre quindi fine a questa vicenda,eseguire una TC del ginocchio interessato.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione