Post-operatorio varicocele

Gentili dottori,
il 1º Febbraio sono stato sottoposto ad un intervento (legatura subinguinale delle vene funicolari Sx). Il medico mi ha fissato un controllo per il martedì successivo (7 febbraio). Questo "controllo" consisteva unicamente nel cambio del cerotto. Hanno dato un'occhiata alla ferita e mi hanno stampato un foglio con scritto "ferita regolare". Nient'altro. Questa cosa mi ha lasciato perplesso. Possibile che non debba tornare per un altro controllo? Non mi hanno consigliato nessuna terapia (antibiotici o antidolorifici), solo riposo fisico (non specificando per quanto) e idratazione abbondante nei prossimi giorni (questo dopo l'intervento).
Ora la ferita inizia a bruciare più spesso, non so se sia per il fatto che ieri ho iniziato a bagnare la ferita (come mi ha detto il medico). Inoltre stasera mi sono accorto che, oltre al dolore al testicolo (che prima non era così forte) le vene si sono ingrossate parecchio e sono abbastanza dure al tatto.

La mia domanda è se questo sia normale, è nella normale routine?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
l'intervento di correzione di un varicocele non prevede normalmente l'utilizzo di antibiotici nel post operatorio salvo presenza di infezione della ferita o stati precedenti di malattie predisponenti l'insorgenza di infezione ( ad esempio nei pazienti diabetici)
Il primo controllo dopo l'intervento viene eseguito proprio per valutare lo stato della ferita
Normalmente si valuta una spermiogramma a distanza di alcuni mesi dall'intervento ( non prima di 3 mesi)
Se però il quadro locale si è modificato in questi giorni con bruciore, dolore e rigonfiamento delle vene , non esiti a presentarsi in ambulatorio per un nuovo controllo

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce e concisa. Lo farò sicuramente.

Cordiali saluti