Ph urine alto

Salve è da un pò di tempo che dagli esami delle urine di mio figlio risulta un ph alto di 7,0 o 7,5 (v.n. 5-6.5) e non riesco a trovare una spiegazione poichè segue una dieta di tipo mediterraneo, beve molta acqua al giorno e non ha alcuna infezione urinaria in atto. Vorrei sapere come poter ristabilire i valori e se è il caso di fare qualche indagine più approfondita a livello renale per poter capirne la causa. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se parametro di laboratorio isolato questo non dovrebbe essere un problema drammatico, forse potrebbe essere legato alla dieta o alle acque bevute.

A ecografia delle vie urinarie, reni compresi, nella norma e ad esami ematochimici senza alcuna alterazione segnalata, non drammatizzerei e sempre insieme al vostro medico di famiglia e al vostro urologo o nefrologo di riferimento monitorerei nel tempo la situazione clinica di suo figlio.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta e considerando che io ho la predisposizione alla formazione di calcoli renali di ossalato di calcio penso mi convenga fargli fare una ecografica renale.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, senta ora comunque in diretta un bravo urologo.

Ancora un cordiale saluto.