La situazione mi preoccupa, avrei bisogno

Salve,

Mio padre 68 anni a seguito di analisi ha riscontrato i seguenti valori di PSA totale 5.45, libero 0,66, rapporto 12,22 , in famiglia non ci sono così di tumore alla prostata e non ha mai lamentato problemi di minzione, la situazione mi preoccupa, avrei bisogno di delucidazioni sul livello di rischio e iter diagnostico.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quella prostata va assolutamente palpata dal vivo. In base ai riscontri il collega saprà impostare iter terapeutico-diagnostico (attesa? biopsia?terapia medica e successivi controlli? ecc.. )
[#2]
dopo
Utente
Grazie, la sua risposta mi fa capire che il livello di rischio non è sottovalutabile, quel 12.2 fa pensare ad un possibile tumore, le chiedo un'ultima cosa, il psa totale di 5.45 a 68 anni può significare che l'eventuale tumore è allo stato iniziale? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Probabilmente sì