Tumore testicolare

Salve a tutti,
sono Alessandro e ho 30 anni, e sono un giocatore di basket.
Circa 15 giorni fa , dopo sospetta ecografia testicolare fatta in seguito ad un controllo per un lievissimo fastidio, ho fatto le analisi dei markers tumorali su consiglio del urologo e sono risultati:

Alfafeto, LDH nella normalità
unico dato allarmante son stati i BetaHcg che erano 640.

Dopo questo valore, sono stato ricoverato e sottoposto ad orchifunicolectomia al testicolo sinistro con applicazione di protesi.
Dopo una biopsia estemporanea in sala operatoria si è deciso di rimuoverlo.

A 4 giorni dall'intervento i valori delle BetaHcg sono scesi subito a 2.

Le mie domande sono queste:

1) la sola presenza di Betahcg è sintomatica del Seminoma ?
2) questo abbassamento repentino delle BetaHcg è un segnale positivo per evitare chemio e radio?

Gli altri valori sono tutti perfetti e non ho nessun sintomo.

Grazie davvero dell'attenzione.

Alessandro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la rimozione del testicolo è stata sicuramente dettata dalle Beta-Hcg mosse ma anche l'ecografia e poi l'esplorazione chirurgica, con biopsia estemporanea, hanno portato a prendere questa decisione chirurgica.

Ora la riduzione delle Beta-Hcg post-intervento è senz'altro un segnale positivo ma il suo successivo iter terapeutico sarà soprattutto dettato dell'esame istologico finale sul testicolo ed sul funicolo rimossi.

Segua ora attentamente tutte le indicazioni che le saranno date dagli specialisti che la stanno seguendo in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/