Cellule uroteliali di significato indeterminato

Buongiorno,
ho eseguito Esame citologico urinario su 3 campioni.

Il referto dice:

Diagnosi:
Cellule Uroteliali di significato indeterminato

T70060 M67000

Non riesco a capire il codice di morfologia M67000 nel dettaglio qual'è?
Qualcuno sa dirmelo?

Cosa si deduce sostanzialmente della diagnosi?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dubitiamo che i codici si riferiscano direttamente al risultato dell'esame. La presenza di cellule della mucosa ndelle vie urinarie nelle urine è ovviamente prevedibile, se non vi sono alterazioni particolari l'esame è poco predittivo ed il risultato deve essere interpretato alla luce di eventuali manifestazioni e disturbi che lei ha omesso di riferirci.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per la risposta.
Le manifestazioni di cui sono al corrente sono le seguenti:

Ipertrofia prostatica benigna (diagnosticata attraverso eco transrettale)
Nodulo subcentimetrale prostatico.
Non evidenza di sangue nelle urine.

Eseguita 2 giorni fa biopsia prostatica (in attesa di risultato)

Il citologico urinario è stato eseguito circa 20gg giorni fa.

Alla luce delle suddette manifestazioni il risultato appare interpretabile?

La ringrazio,
Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pae un reperto normale, privo di elementi di sospetto. D'altronde la situazione non ci pare essere quella in cui sia determinante l'esito dell'esame citologico urinario.
[#4]
dopo
Utente
Grazie