Emospermia

Salve grazie in anticipo per il consulto,ho 52 anni dopo aver riscontrato lo sperma di colore tendente al rosso (sopratutto la parte finale dell'eiaculato) ho una visita urologica con ecografia transrettale prostata ingrossata ma nei limiti con calcificazioni da probabili prostatiti passate aspetto fibroso (che significa?).Premetto che non ho altri sintomi (minzione normale nelle frequenza, nessun dolore ecc.)
Mi sono stati prescritti una serie di esami (esame urine, urinocoltura,spermiocoltura,eseme citologico delle urine)
Ho effettuato solo esame urine (negativo) e orinocoltura (negativo).Mi è stata prescritto un integratore (proxy) che sto assumendo da un mese e mezzo.Il sangue è molto regredito (sembra bianco, solo essiccato si notano tracce color ruggine.
continuo a non aver altri sintomi.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in presenza di una ipertrofia prostatica benigna può succedere che si verifichi una emospermia.

Che valore ha il suo PSA?

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Infine segua sempre le indicazioni che le darà il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'emospermia come manifestazione isolata e con visita ed esami di primo livello negativi è da considerare una manifestazione benigna e non deve preoccupare più di tanto. Le vie seminali sono lunghe e contorte, basta un un unico punto (pressoché impossibile a pecisarsi) dove si manifesti un minimo sanguinamento (gocce), per causare alterazioni macroscopiche dell'eiaculato.Lle diremmo pertanto di star sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it