Ritenzione urinaria

Buongiorno illustrissimi, vorrei porvi dei quesiti:
1. È normale che in un uomo ci sia un piccolo ristagno di urina (anchr sotto i 50 ml) ?
2. Uno sgocciolio post minzionale che si verifica qualche volta è considerato normale ? È da ricollegarsi al ristagno di urina? L'uno influenza l'altro?
3. Per quanto concerne invece le selle antiprostatite per le motociclette, qualcuno di voi le conosce? Sono un prodotto valido per chi come me ha sofferto di prostatite o sono solo un rubasoldi?
Grazie infinite!!
Saluti e Buon Lavoro
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
-svuotare completamente la vescica durante un esame a volte non riesce ,pertanto la presenza di un minimo ristagno non desta preoccupazioni in assenza di disturbi minzionali.
-idem per un saltuario sgocciolamento.
-le selle per la prostata come vengono definite sono usate regolarmente(sicuramente fra i ciclisti appassionati e non piu'giovanissimi).
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.