Ipertrofia prostatica benigna e avodart

Cortesi Dottori,
per una Ipertrofia Prostatica benigna l'urologo dopo un periodo di circa 6 mesi con poco successo di Tamsulosin 0,4 Milligrammi e Profluss, Integratore Alimentare, mi ha sospeso Profluss e ha inserito Avodart 0,5mg. Dopo una settimana ho avuto già un rilevante miglioramento soprattutto sulla frequenza minzionale, un po' meno ma comunque presente, sull'intensità. Unico problema che ho dovuto, dopo aver contattato il medico, sospendere il farmaco per una eruzione Cutanea con Prurito comparsa prima solo sul polso e poi mano mano in piccole macchie su tutto il corpo. Vi chiedo, Esiste un farmaco come Avodart, che mi stava dando giovamento, e che potrei assumere in alternativa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Teoricamente il prodotto più prossimo è la finasteride,mchendella dutasteride è il precursore, anche dal punto di vista commerciale. Le sostanze sono molto simili, pertanto temiamo,che anche l'intolleranza poterbbe essere comune. D'ogni modo potrebbe valer la pena di provare, sempre ovviamentenconsigliandosi con il suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, l'informazione è importantissima perché mi conforta che ci può essere una seconda strada praticabile.Mi consiglierò con il mio medico.
[#3]
dopo
Utente
L'Urologo è d'accordo e mi ha prescritto il farmaco che però non ho ancora inserito nella cura sia per il periodo di ferie che per altre analisi (disturbi dell'eiaculazione dovuti alla terapia) che stò effettuando. In particolare Spermiocoltura che ho ritirato proprio oggi, e oltre ai dati Negativi ha riportato i seguenti dati Positivi: >100.000 UFC/ml Citrobacter Koseri. Urine primo mitto: 1-2 leucociti per campo, che credo siano normali; 10.000 UFC/ml per Citrobacter Koseri e Escherichia Coli. Il mio medico curante (di base) mi ha prescritto il seguente antibiotico: Cefixima 400mg. Leggo però sul Fogl. Ill., "Specie per le quali la resistenza può essere un problema" (ma non ne capisco il significato): "Citrobacter freundii §" e "Escherichia coli % &". Vi chiedo se è il più adatto anche in considerazione al fatto che prendo altri farmaci per Colite Ulcerosa, Pressione Arteriosa, Colesterolemia e gocce oculari per Glaucoma Prodromico.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Noi in linea di massima siamo molto scettici sulla reale affidabilità della spermicoltura, poich è le contaminazioni e le false positività sono molto frequenti. Riteniamo che solo lo specialista sia in grado di giudicare la reale necessità di una terpaia antibiotica.