Esami di approfondimento per presenza di sangue nello sperma

Salve,

circa un mese fa, durante l'eiaculazione ho osservato la presenza di sangue (non vivo) nel liquido seminale.
Mi sono preoccupato ed ho chiamato subito il mio medico di famiglia che mi ha rassicurato dicendomi che è una cosa che succede abbastanza di frequente. Mi ha comunque consigliato di effettuare una spermiocoltura.
In attesa di andare ad effettuare la spermiocoltura, dopo circa una settimana, una mattina al risveglio ho notato una macchia di sangue raffermo sugli slip, della grandezza di una moneta da due euro circa.
Qualche giorno dopo sono andato in un laboratorio analisi ed ho effettuato sia una spermiocoltura che una urinocoltura, che sono risultate entrambe negative.
Ho comunque deciso di prenotare una visita dall'urologo da cui ero stato per una visita completa ed per eliminare un papilloma un anno e mezzo fa circa.
Tra qualche giorno vorrei effettuare delle analisi del sangue di routine e vorrei chiederVi se posso far includere qualche altro parametro e/o marcatore come, ad esempio, il PSA, in modo da fornire all'urologo un quadro che sia il più completo possibile.

Vi ringrazio anticipatamente

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il PSA è un marcatore tumorale ed alla sua età l'insorgenza di un tumore della prostata è inverosimile. Pertanto il suo dosaggio non è utile. L'emospermia è una manifestazione che preoccupa sempre molto di più il paziente che lo specialista, diremmo che la visita e le indagini di primo livello sono quasi sempre in grado di confermare la benignità della manifestazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it