Prostata e testosterone

Ho letto con interesse l'articolo (https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1558-testosterone-e-prostata-dal-mito-alla-realta.html) spinto da un report sul tema (http://www.uphs.upenn.edu/news/News_Releases/2016/02/ttrials/) in cui si evince l'utilità generale negli anziani del trattamento con testosterone. Analizzando tuttavia i trattamenti standard per ipertrofia benigna (ITB) e per tumore alla prostata vedo che sono molto utilizzati gli antagonisti che portano il livello testosterone ematico a zero. Visto che la "banale" ITB rappresenta la norma per almeno l'80% dei maschi over-65 mi sembra che ci sia una contraddizione tra quanto si sa oggi sull'effetto del testosterone e il "vecchio" approccio terapeutico ancora oggi in uso.
Può fornire chiarimenti sul tema?
grazie
p.s. lo chiedo anche per mio padre che per la ITB riceve una terapia "a vita" a base di antagonisti (preventiva dato che non ha altri problemi)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il problema da lei analizzato è complesso, discusso anche in ambito andrologico , endocrinologico e non ancora ben chiarito.

A questo proposito si legga comunque anche questa mia news, appena pubblicata:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/6363-testosterone-nella-terza-eta-indicazione-ancora-utile.html

Da questo lavoro si comprende abbastanza bene che la questione "testosterone sì o testosterone no" non è ancora risolta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto