E' possibile che non sia prostatite batterica

Buongiorno Dottore,

da circa 4 anni sono in cura per IPB con finestaride e Silodyx. Fino a un mese fa sono sempre stato bene. Poi ho iniziato ad alzarmi di notte spesso a urinare perchè avvertivo bruciore e non riuscivo pertanto a svuotare la vescica.
Di giorno invece sto bene. Urino normalmente senza problemi.
Ho effettuato una visita dall'urologo con l'esame delle urine che indicavano assenza di batteri. Ho eseguito un'ecografia sovrapubica dove è risultato una prostata infiammata.
Forse la causa ma non è certa per batteri intestinali. Cosi ha somministrato Bactrim
per 30 giorni e Oki bustine e delle supposte di Prolexan.
Ora a distanza di un mese se non assumo Oki il bruciore di notte è lo stesso.
E' possibile che non sia prostatite batterica? Perchè avverto il bruciore solo di notte mentre di giorno sto bene? Come fa un ecografia sovrapubica a rilevare un'infiammazione? Da dove si vede? e in ultimo non ho capito a cosa servono le supposte di Prolexan.
Io purtroppo lavoro su dei macchinari per 9 ore al giorno potrebbe essere questa la causa dell'infiammazione? In questoo caso che senso ha assumere un antibiotico se non fosse dovuta a batteri ma alla postura?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se lei a 73 anni lavora ancora 9 ore al giorno, non sappiamo se complimentarci o compatirla ... La somministrazione empirica di atibiotici per lunghi periodi ci lascia sempre abbastanza perplessi. Altra cosa è quando vimsia la prova colturale,dell'infezione, ovvero segni evidenti come la,febbre (almeno all'esordio). D'ogni modo,mse dopo un mese non è cambiato assolutamente nulla,,è molto probabile che di batteri in giro non ce ne siano molti. Ció non toglie che una prostata verosimilmente ingrossata come la sua possa andare incotro a fenomeni infiammatori, con cause molto difficili da dimostrare. Alla sua età, la quantità di urina prodotta di notte inizia a diventare predominante e questo potrebbe giustificare la discontinuità del disturbo. IIn ogni caso, saremmo più soddisfatti che lei ripetesse comunque una ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it