Problemi di prostata giovanile in ventenne?

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni
Una settimana fa ho eseguito una ecografia prostato vescicolare transrettale su prescrizione medica a seguito di una visita dal gastroenterologo durante la quale ho parlato dei miei disturbi di mucorrea e bruciore anale/intestinale e la frequente minzione notturna.
Sospettando una prostatite ho eseguito l' esame, dal quale è emerso
--------------------------------------------------------------
Prostata in sede. Morfologia regolare. Volume ecostimato pari a circa 35 ml.
Ecotessitura ipoecogea e grossolanamente disomogenea.
Ecostruttura alterata per la presenza di n.1 calcificazione (4 mm) in sede paramediana sinistra.
Simmetria perfusionale e volumetrica interbolare conservata.
Assenza di patologia ostruttiva dell' asse mediano e/o duttale ejaculatorio.
Assenza di lesioni focali in sede periferica sottocapsulare bilateralmente.
Margini ghiandolari ed echi capsulari conservati.
Diametro del plesso venoso periprostatico leggermente ectasico.

Vescicole seminali in sede, di morfologia regolare.
Lo spessore interparietale destro rilevato nella parte media è pari a 7 mm (vn 7-mm)
Lo spessore interparietale sinistro rilevato nella parte media è pari a 7 mm (vn 7-mm)
L' ecogenicità endoluminale a destra appare ipoecogea e disomogenea.
L' ecogenicità endoluminale a sinistra appare ipoecogea e disomogenea.

--------------------------------------------------------------
Sulla base del referto sono andato dal mio medico curante che ahimè non mi ha
dato alcuna spiegazione in merito.
Dopo aver cercato più di un termine su internet, l' unico suo commento è stato: nessun ragazzo che ho visitato si è rivolto a me per problemi alla prostata. Bevi più acqua e vai tranquillo!
La ragazza ce l'hai? Allora........

In conclusione, questa è la seconda volta che mi trovo ad avere a che fare con tal dottore dopo
che il precedente è andato da poco in pensione ed in entrambe i casi sono rimasto con più dubbi che certezze.
Nell'attesa di fare richiesta per un nuovo medico curante mi trovo quindi a rivolgermi al web perché non so cosa fare, ne capisco cosa riporta il referto..

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'ecografia, qui presentata, farebbe pensare ad un problema infiammatorio non drammatico delle sue vie uro-seminali, prostata e vescicole seminali comprese.

Ora però è bene sentire in diretta il suo urologo di riferimento e non solo il suo medico curante.

Nel frattempo, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/