Le vescichette seminali sono

Salve!
Sono un ragazzo di 27 anni e vorrei un chiarimento.
Da sempre ho un'eiaculazione senza "schizzo". Riesco ad avere lo schizzo (scusate il termine ma non saprei come altro spiegarmi) solamente se sono molto molto eccitato e a masturbarmi è una ragazza, e anche in questi casi non sempre è così.
Tempo fa ho fatto un'ecografia completa dell'addome che diceva che la prostata e le vescichette seminali sono di aspetto e dimensione normali. Non ho mai avuto dolori o sintomi che facciano pensare a problemi alla prostata.
Noto semplicemente, da sempre, che la mia eiaculazione è senza schizzo. Inoltre, quando sono poco o niente eccitato, noto che l'eiaculazione è anche scarsa, mentre se sono eccitato è normale.
Vorrei chiedervi se il tutto è normale.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,quanto ci trasmette non va interpretato come sintoma patologico,anche e,soprattutto,considerando la negatività della visita e degli approfondimenti ecografia eseguiti.Non ci trasmette alcun dato relativo allo spermiogramma con coltura che,immagino,abbia eseguito in questi anni,per cui altro non é possibile ipotizzare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta dottore!
Io non ho fatto visite dall'andrologo o dall'urologo, ma solamente questa ecografia dell'addome in quanto, ad un esame delle urine, era stata rilevata una microematuria poi scomparsa. Come detto dall'ecografia dell'addome sono state viste, fra le altre cose, le vescichette seminali e la prostata e non sono stati rilevati problemi. Questa ecografia è sufficiente ad escludere problematiche in queste sedi? La presenza dello schizzo è semplicemente una caratteristica individuale?

Io non ho mai dato peso alla cosa in quanto questa caratteristica è presente da sempre, non è che prima schizzavo e ora no, non ho mai schizzato in vita mia se non, come le ho detto, quando sono molto molto eccitato e trattengo più volte l'eiaculazione e a farmi eiaculare è una donna.

Non ho mai eseguito uno spermiogramma, ma lo farò in quanto sono consapevole che in un uomo giovane andrebbe fatto comunque.

Spero potrà rispondere nuovamente ai miei quesiti. Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la potenza del getto é differente tra soggetto e soggetto e nello stesso soggetto.I controlli periodici uniti all'ecografia,sono sufficienti a monitorizzare il quadro clinico.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Quindi in sostanza mi sta dicendo che, data la normalità dell'ecografia addominale, molto probabilmente non ci sono patologie e che questa assenza del getto è una mia caratteristica e basta, ho capito bene?
La cosa ha influenza sulla fertilità?