epididimite sx

sono stato operato di ipertrofia prostatica benigna a cielo aperto nel 2013. Finora nessun problema ma improvvisamente mi sono svegliato con dolore allo scroto e al tatto ho sentito un rigonfiamento di un cordone a sx. Fattomi visitare da un urologo mi ha diagnosticato una epididimitesinistra.La terapia prescritta è :UNIDROX 600 mg 1cpdopo cena per 10 giorni. MEDROL 16 mg una cp dopo colazione per 7 giorn poi 1/2cp per tre giorni. Ecografia reni e vescica con misura del residuo urinario .Ecografia scrotale .PSA totale(fra 30 giorni) + Es. urina e urinocoltura . Stare a riposo è indispensabile e per quanto tempo Vorrei anche dire che il mio medico curante mi ha cambiato le cp di Unidrox co le cp di Ciproxin 1000. Sono preoccupato per il gonfiore all'epididimo che non regredisce.Da premettere che sonoappena 6 giorni di terapia che ho iniziato .inoltre se va bene la terapia e che tempi di guarigione per questa malattia e quali le cause che hanno potuto scatenarla. Non ho ancora fatto i vari esami ma appena pronti vi farò sapere .Aproposito il sospensorio è opportuno e tutto cio potrebbe dipendere dall'intervento avuto nel 2013 .Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Una epididimite ci mette un pó a guarire. Sicuramente dopo sei giorni di terapia dovrebbe essere migliorato soprattutto nel dolore. Ci vorrà più tempo invece per far tornare l'epididimo alla sua normalità come dimensione e consistenza. Le cause sono difficili da stabilire. Se urina bene, il getto urinario è valido, la vescica si svuota bene...è difficile da dire. La causa più frequente infatti è il passaggio dei batteri da uretra, vescica o prostata all'epididimo. Possono essere pure infezioni trasmesse attraverso rapporti sessuali.
Il sospensorio può giovare.
Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi