emospermia calcoli ipb tamsulosina silodyh 8

Buongiorno, mi sono accorto di essere affetto da IPB dal 2009 e trattato con alfuzosina 10 mg ( Mittoval ) sino al 2011. Ho interrotto l'alfuzosina 10 mg
xchè mi abbassava troppo la pressione con sintomi di forti giramenti di terta, specialmente nell'atto di alzarmi dal divano o dal letto.
Cambiato terapia con silodyx 8 e, qui sono arrivati i problemi + grossi, l'effetto e stato l'eiaculazione retrograda. Interrotto la cura nel 2012, ho
ricominciato ad eiaculare ma con emospermia. A questo punto ho eseguito l'esame di spermiocultura che mi ha riscontrato la presenza di Streptococcus Agalactiae, risolto con Bactrim forte. L'emospermia comunque non si è risolta, attenuata però si. Dal 2012 a fine 2015 ho assunto solo serenoa repens
2 volte al dì. Nel contempo la mia prostata si è progressivamente ingrossata raggiungendo il volume di 34 cc con voluminoso III lobo di circa 24 mm
che aggetta in vescica. Vol totale 86 cc. A questo punto con il mio Urologo abbiamo deciso di ricominciare le cure con Tamsulosina Sandoz 0,4 mg che
dopo solo 4 gg di assunzione la minzione è migliorata ma, ha ricominciato l'eiaculazione retrograda con un'eiaculato di solo poco sangue. Visto il ritorno
dell'antico problema, a questo punto, mi sono permesso di mia spontanea, e forse errata volontà, di assumere alfuzosina 2,5 mg ( Mittoval ) + n. 2 compresse di estratto puro di papaya fermentata. Domande: a questo punto, Voi, pensate che sia giunta l'ora di pensare seriamente ad un intervento
chirurgico? e di quale tipo? il problema dell'emospermia sia da risolvere prima dell'intervento? PS. Nell'arco degli ultimi 20 anni ho avuto 4 coliche renali con renella.
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio problema e che prendiate in considerazione le mie domande.
Cordiali saluti

Riccardo
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
se la terapia medica non è efficace, se urina con un getto debole, se sia alza frequentemente la notte per urinare, se la vescica non si svuota completamente, se insorgono problemi di infezioni delle vie urinarie, allora è lecito pensare all'intervento di disostruzione prostatica. E' qualcosa che deve essere deciso insieme al suo medico urologo in relazione a più fattori che possono alterare la qualità di vita e la sua salute. Naturalmente in caso di ritenzione urinaria acuta o comunque di ritenzione cronica con residui vescicali importanti e/o formazione di calcoli, l'intervento diventa quasi obbligato.
L'emospermia è causata dalla prostatite batterica che ha avuto e dallo stato di congestione infiammatoria in cui la sua prostata si trova. Naturalmente un dosaggio ematico del PSA è sempre necessario ma sicuramente il suo medico glielo avrà fatto fare.
Con quale modalità di intervento verrà eseguito l'intervento, solo il suo urologo glielo potrà dire. Questo sarà deciso in base a più fattori: grandezza della prostata, sue comorbilità, strumentazione in uso presso l'ospedale dove è in cura.
Spero di averla aiutata. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Bottai, la ringrazio x la celere risposta e
mi scuso x non averle dato ulteriori info che ora le invio:
il PSA dell'ottobre 2015 è di 1,150. di notte mediamente mi alzo x urinare 1 volta, il getto non mi sembra cosi debole ovviamente ho un lungo tempo minzionale e la vescica non
si svuota completamente, da referti di uroflussometria.
Comunque, penso di avere capito dalla sua risposta che
la mia emospermia porebbe essere causata da una proliferazione batterica delle urine persistenti nella vescica, creando l'infiammazione della mia prostata? x cui con l'intervento il tutto dovrebbe risolversi?
Grazie x la sua pazienza e mi scuso x la mia insistenza.
Cordiali saluti

Riccardo
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Le infezioni delle vie urinarie e le prostatiti possono avete come cause una IPB e un difetto di svuotamento vescicale. Se la sua vescica non si svuota e non urina bene, nonostante la terapia medica, allora l'intervento è indicato. Dopo sicuramente ne gioverà la sua minzione e di conseguenza tutto il resto. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie del chiarimento, è stato molto utile.
Cordiali saluti

Riccardo