Una terapia cardiaca, assumo regolarmente

Gentile Dottore,
Ho eseguito uno spermiogramma in cui sono stati riscontrati tutti i parametri nella norma ad eccezione di:
presenza di alcuni leucociti (concentrazione 2m/ml) e morfologia con caratteristiche di teratozoospermia (spermatozoi nella norma pari al 2%).
Volevo cortesemente chiedere se questa anomalia, messa a sistema con gli altri valori che sembrano normali, deve essere considerata preoccupante e correggibile.
Aggiungo che, a causa di una terapia cardiaca, assumo regolarmente da circa 3 anni bloccanti, antipertensivi, e statine per controllare il colesterolo. Le chiedo, pertanto, se tali medicinali possono influenzare la qualità del liquido seminale e se l'assunzione di alcuni integratori può essere utile.
Grazie dell'attenzione e disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Urente,o spermiogramma,con i suoi numeri e percentuali,offre unicamente una presunzione statistica del potenziale di fertilità di un maschio.Esso va correlato con l'età della partner,il tempo da cui si cerca un figlio,la diagnosi ginecologica,e,principalmente,quella andrologica che,di sicuro,non si pone attraverso l'esame,né, tantomeno,valutando parametri singoli espressi nell'esame stesso.
Il numero elevato di leucociti potrebbe esprimere uno stato flogistico.Quanto alla percentuale di forme anomale, l'interpretazione è data in base alla diagnosi,non viceversa.E'stato visitato da un andrologo?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
2 milioni di leucociti forse spingono a effettuare una spermiocoltura. Questo lo valuti col suo andrologo anche in rapporto a eventuali sintomi irritativi minzionali. I farmaci che assume non dovrebbero alterare più di tanto la qualità spermatica. Potrebbe consultare un andrologo per eseguire una visita e valutare l'utilizzo di integratori. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

una percentuale di forme normali del 2% ( esame computerizzato?) puo' essere ritenuta normale
per i leucociti bisognerebbe capire se per il laboratorio m sta per "migliaia" (assolutamente fisiologico) o "milioni" (potrebbe essere indice di qualche infiammazione (utile una spermiocoltura con antibiogramma)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Vi ringrazio delle pronte e chiare risposte. Aggiungo che la concentrazione di leucociti riscontrata è di 2 milioni e che, credo, l'esame sia stato effettuato con sistema computerizzato dato che il referto mi è stato consegnato dopo 10 nanosecondi dal prelievo....
Eventuali infiammazioni di tali entità possono essere curate con cura antibiotica o c'è da presumere, in assenza però di altri sintomi e degli altri valori dello spermiogramma nella norma, la presenza di un varicocele? Premetto che non ho mai avvertito nessun sintomo del genere e che in sede di visita specialistica, anche se molti anni fa, non era stata rilevata nessuna anomalia.
Non ho ancora effettuato una visita andrologica che però farò a breve.
Grazie della ancora cortese pazienza e attenzione
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza una visita,lo spermiogramma assai raramente offre delle indicazioni prognostiche e diagnostiche.Figuriamoci,poi,per un maschio di 45 anni,aspirante padre,cosa di dovremmo inventarci da questa postazione telematica...Consulti un esperto andrologo. Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la chiara indicazione e per l'attenzione!