terapia IPB

Gent.mi,
Vi scrivo per chiederVI, se possibilie,un consulto in merito alla terapia prescritta a mio padre.
Mio padre, 72 anni,ha effettuato analisi del PSA ad aprile 2016 con il seguente referto:
(PSA) 4.20 * ng/ml 0.00 - 4.00
PSA Free 0.65 ng/ml
Rapporto PSA Free/Totale 15 .48 * % Superiore a 25.
Successivamente ha effettuato una visita urologica con esito seguente: il pz riferisce nicturia , mitto ipovalido, sensazione di incompleto svuotamento vescicale, indugio minzionale e minziona a più tempi. No urgenza nè bruciori.
Esame obiettivo: Addome trattabile non dolente. Logge renali libere. Giordano negativo bilateralmente. Punti pielo-uretrali indolenti. Non presenza di globo vescicale. Meato uretrale esterno regolare. Didimi ed epididimi nella norma. Fimosi funzionale. Prostata come grossa albicocca apparentemente regolare.
Conclusioni: Silodisina 8mg. Levofloxacina 500 mg per 2 settimane. Da rivedere tra 2 mesi con uroflussoterapia e PSA

Volevo chiedere un Vostro parere in merito alla terapia prescritta e all'eventuale necessità di effettuare altri esami (ecografia?).

RingraziandoVi fin da ora per l'attenzione porgo cordiali saluti.
Chiara
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'approccio terapeutico è classico per una situazione molto comune nell'età matura. La silodosina dovrebbe dare un immediato giovamento, d'ogni modo fra due mesi sarà possibile fare un serio bilancio che porti ad ulteriori indicazioni per il futuro. L'ecografia in genere fa parte degli esami di primo livello, ma ogni specislista segue comunque suoi percorsi, quindi immahìginiamo che verrà richiesta in occasione del prossimo controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr.Piana,
La ringrazio molto per la sua celere risposta.

La mia perplessità era più che altro sulla assunzione della terapia antibiotica per 2 settimane.

Grazie ancora!
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'ipotesi più probabile è che il Collega desideri veder scendere il valore del PSA, ipotizzando una sovrapposizione infettiva. L'alterazione (4,2 ng/ml), considerando l'età, è comunque di ben scarso significato.