Batteri

Gentili Dottori, per scrupolo, in sede di generale check up, ho effettuato un tampone al glande risultato positivo ad escherichia coli e strafilococco aureo. Dal momento che esternamente il glande è in condizioni perfette e che non avverto alcun disturbo, mi domando se tali batteri possano convivere con me senza bisogno di terapia antibiotica che, mi è stato detto, causerebbe candida ed altri problemi. Il Responsabile del laboratorio mi ha sconsigliato la terapia antibiotica in assenza di sintomi. Mia moglie non avverte alcun fastidio. Il dermatologo mi ha prescritto 7 gg di antibiotico. Che fare? Vorrei capire qualcosa di più su tali batteri e sul loro modo di convivere sul glande in assenza di sintomi.
Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
si tratta con tutta probabilità di una contaminazione. In assenza di sintomi specifici o segni clinici, la terapia antibiotica non ha nessun senso.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore, La ringrazio per la rassicurante e tempestiva risposta.
D'altro canto mia moglie, con cui pure ho rapporti regolari, non protetti, non avverte alcun tipo di fastidio, né manifesta sintomi esteriori di alcun tipo.
Mi domando, tuttavia, come sia possibile che dei due tamponi effettuati, a distanza di una settimana e sempre senza intraprendere alcuna terapia:
il primo sia risultato positivo a gardnerella, strafiloccocco aureo ed escherichia coli;
ed il secondo solo a strafilococco aureo ed escherichia coli.

L'unico timore che ho, avendo sofferto, anni addietro, di prostatite, è che, non debellati, tali germi dal glande, peraltro senza alcuna macchia o arrossamento, possano contaminare il meato uretrale, ma... è anche vero che se non ci sono sintomi...

Ed allora... ripeto il test in un altro laboratorio o... non ha senso?
Ancora grazie, per Vs. eventuali, ulteriori precisazioni e, in attesa, rinnovo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...piuttosto che ripetere tamponi,mi tranquillizzerei e, magari, consulterei un diverso specialista.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
In effetti, sia il Dermatologo che l'urologo che mi hanno seguito, Dottore, hanno ribadito che tali risultati sono compatibili con una situazione fisiologica e che, a parte degli sciacqui periodici con acido botico 3% , non sia necessario alcun intervento.
Tra l'altro mi domando dopo quanti giorni questi batteri, se maligni, diciamo così, debbano manifestare i loro danni. Mi domando, cioè, se abbiano tempi di incubazione e di quale durata.
Cordialmente.