Non ci capisco piu niente

Dottori ormai e piu di un anno che combatto.con qualcosa che non so. Ho messo diversi consulti e visto molti medici ma tutti mi liquidano con non e nulla di grave. Ok ci sto che non sia nulla di grave ma la mia vita e un susseguirsi di problematica vi spiego:

-problemi digestivi e nausea dopo i pasti (aprile gastroscopia che rileva cardias beante)
-prurito che va e viene sul corpo (fasi alterne e raramente)
-problemi all di alvo con feci non formate e muco.
-verso giugno cominciano problemi di prostata visita urologica a detta del dottore leggera prostatite e prostata infiammata.
-dolore coccigeo quando sono troppo seduto
-sensazione di peso perianale e movimenti del pavimento pelvico tipo se si rilassasse.
-da qualche mese a questa parte candida inguinale nelle pieghe (sono ingrassato)
-e infezione ripetute da candida al pene
E bruciore alla minzione (da qualche giorno)

Analisi fatte
Gastroscopia a maggio
Analisi del sangue varie ma le ultime di ottobre comprensive di emocromo completo,calcio 10.4
Creatinina 0.95 azotemia normale sodio e potassio normale cpk 191 ldh 126 ves 5 pcr 0.1
Protidogramma e peoteina totali normali. Esame delle urine peso specifico 1030 proteine rare tutto.il resto.assente. esame hiv negativo
Glicemia 110 rifatta a digiuno 77 e acidi urici 9.6 e poi 8.2 unici risultati aumentati.

Da qualche giorno mi e tornata una candida senza motivazione evidenti che ho attaccato.alla mia ragazza e quando urino ci sono delle bolle nell acqua. Ho fatto inoltre stamattina un altra urinocoltura e esame delle urine e mentre urinavo nel contenitore ho visto ancora quelle bollicine che sono rimaste x una 15ina di secondi. Ho fatto inoltre rx coccige risonanza encefalo e midollo rx toracica laringoscopie varie (reflusso). Avro speso circa 5000 euro in tutto e ancora sto qui a scrivere. Ora ho anche delle exstrasistoli. Vorrei capire se devo rivolgermi all urologo al gastroenterologo al cardiologo al dermatolo o al Papa. Avevo fatto inoltre spermiocoltura negativa. Grazie e scusate il disturbo
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Proviamo a fare un po' di ordine. Dalla sua descrizione emerge una discreta disfunzione della via digestiva, che può essere compatibile con uno stato di stress continuo per quanto moderato e con uno squilibrio nutrizionale, che è responsabile della sitntomatologia digestiva e almeno in parte degli episodi di prurito. Emerge una congestione infiammatoria pelvico-prostatica, che può essere connessa allo stress citato e alla disfunzione digestiva, che è responsabile della sintomatologia minzionale e pelvica (coccige compreso) che cita. Emerge una supposta candidiasi (determinata come?) che è espressione della debolezza generale in cui si trova. Le extrasistoli recenti sono facilmente spiegabili con il crescere dello stress. Gli esami ematici, di cui evidentemente riporta solo la parte apparentemente più significativa, non hanno elementi di allarme ma probabilmente si sono occupati solo di verificare la solita manciata di parametri generali di cui si è appurato l'essere nell'intervallo indicato, oltre probabilmente essere carenti di parametri specifici e/o di profili ragionati (metabolico, ossidativo, endocrino, immunitario). Il problema di un quadro del genere è che ogni specialista cerca di affrontare la sua parte senza porsi il problema complessivo e quindi in fatto senza riuscire a dare risposte integrate e coerenti. Non posso dirle se esiste un unico aspetto o se concorrono diversi aspetti in proporzioni differenti, ma è certo che se il medico non ricompone l'insieme, difficilmente riuscirà a dare una interpretazione integrata dei segnali e a impostare un percorso terapeutico utile. Deve trovare un medico (anche uno degli specialisti già contattati) che svolga esattamente questo lavoro e decida così come agire: non sarà semplice, ma è l'unica via.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore la ringrazio molto per la sua risposta, guardi davvero non so come ringraziarla almeno ho un po di speranza nel pensar di poter uscire da questa situazione... col fatto che sono stato sempre ipocondriaco nessuno mi ha mai creduto. Cmq ho dimenticato di dirle che effettuai anche dosaggio immunoglobuline tutte nella norma. Sono felice di sapere che potrebbe esserci una connessione tra i miei sintomi anche perche vengo rimbalzato sempre dallo psichiatra e le giuro che si sono pauroso ma fino ad un certo punto. Oltretutto ho fatto 2 eco addome l ultima a novembre dove si evince un fegato steatosico. Quando o dottori vedono gli esami mi dicono lei sta bene e stress e quando chiedo il perche ho qyeste problematiche le risposte sono sempre evasive. Lei crede che un internista potrebbe aiutarmi? La candidasi penso possa esserlo dato chr il tampone lha fatto la mia ragazza la qual risposta le verra data solo il 28. La ringrazio dottore buon Natale a lei e famiglia.
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Un internista molto attento certamente, ma anche un ottimo andrologo che dovrebbe avere la capacità di interconnettere le questioni come le ho riassunte (l'eco epatica conferma quanto ho scritto, ma poi va valutato lo stato funzionale del fegato: un fegato disfunzionante rappresenta il ponte diretto tra i la funzione digestiva e quella sessuale). Per la valutazione immunitaria non basta dosare le immunoglobuline, va definito l'intero profilo della funzione che è una valutazione più articolata. Lasci perdere la candida in sè che è un problema piccolo piccolo e va inquadrato nel contesto; oltretutto la si risolve facilmente anche senza farmaci specifici e rimettendo in equilibrio il sistema.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore sono stato oggi da un internista che mi ha detto secondo lei non ce nulla di grave e forse ho una disbiosi intestinali che mi provoca queste problematiche di prostatiti cistiti e candida... ho letto pero che la candida intestinale puo essere presa da persone con un sostema immunitario compromesso e la mia domanda quindi e: avere un sistemia immunitario compromesso significa avere qualcosa di grave o sbaglio? Ho fatto anche hiv epatite a b c tutte negative... scusi il disturbo... cmq mi ha dato una dieta e probiotici dice che possa andare come cura? Grazie e scusi
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

bisogna stare attenti a non consultare un medico, uno specialista, e subito dopo andare casa per vedere sul web se ha detto tutto ciò che il web riferisce, quasi in una lotta tra il patrere del medico e lo starpotaere del we che, come una buona enciclopedia, riferisce tutto ed il contrario del tutto di ogni singolo problema
vogliamo essere curati da un medico o dal web? oggi questa è una grossa problematica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Ha perfettamente ragione il Dr. Pozza. L'azione fondamentale è rapportarsi ad un medico e con lui discutere le proprie condizioni per avere le utili risposte complessive. Serve sempre un medico di riferimento che coordini il lavoro degli specialisti e tragga la utile sintesi dal loro lavoro.