Fimosi improvvisa

Buongiorno medici,
Volevo chiedere un parere e non una diagnosi in quanto mi rendo conto che le diagnosi non vanno fatte per via telematica.
Sono uno studente fuori sede di 27 anni e da un mese ho un problema al prepuzio. Considerando che in 27 anni non ho mai avuto nessun tipo di fastidio al pene mi sono un po preoccupato.
Circa un mese fa ho avuto una semplice influenza ed il medico mi ha detto di fare una cura di antibiotici (augumentin) per 5 giorni. Esattamente 2 giorni dopo la fine della cura con antibiotici ho avvertito una forte irritazione e secchezza del prepuzio. Era cosi secco e infiammato che non riuscivo neanche a sfiorarlo. Avevo una fimosi serrata (non riuscivo a scoprire il glande quando il pene era a riposo) e avevo dei microtagli sul prepuzio. Considerando che non posso permettermi una visita specialistica mi sono rivolto al mio farmacista il quale mi ha consigliato di lavarmi con saugella idrosum e mettere il gentalyn beta mattina e sera.
La cura ha sortito i suoi effetti, in solo due settimane la secchezza è sparita, l'infiammazione pure, riuscivo a scoprire il glande quando il pene era a riposo mentre quandoera in erezione riuscivo a scoprire il glande non completamente. Considerando che ero guarito ho smetto di mettere il gentalyn (dopo due settimane di cura) ma ho notato che dopo 2 giorni (circa 5 giorni fa da oggi) il problema è riapparso, ho messo il gentalyn e noto dei miglioramenti (tutt'oggi sto mettendo il gentalyn.
Ho prenotato una visita in ospedale per il giorno 03 Gennaio 2017 (purtroppo era l'unica data disponibile) ma avrei alcune domande da porvi:

1)considerando che non ho mai sofferto di questi fastidi in tutta la mia vita e considerando che ho avuto rapporti solo con la mia fidanzata la quale non ha problemi di candida o quant'altro si può guarire senza circoncisione?

2) inoltre, mi consigliate di continuare a mettere il gentalyn?

3)Come mai quando smetto di mettere il Gentalyn il problema si ripresenta?
Grazie mille :)
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in medicina, prima si pone una diagnosi e poi si prescrive una terapia...Ha assunto anche degli antipiretici e/o antinfiammatori?La terapia cui si é sottoposto può dare problemi alla mucosa del glande che, ironia della sorte, possono essere perpetuati dalla terapia locale antibiotico/cortisonica.Ne parli con un medico reale in regime di convenzione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
Durante il periodo in cui ero influenzato ho assunto solo la tachipirina e l'augumentin. Quando mi è comparso il fastidio al prepuzio ho usato il gentalyn ed ho usato saugella antibiotico e antinfiammatorio (lo uso sempre per l'igiene intima).
Quindi lei mi consiglia di sospende il gentalyn in quanto non c'è ancora una diagnosi.
Ma i miei sintomi non le sembrano strani? non ho bolle, non ho macchie, ho solo la pelle secca ed il restringimento del prepuzio.
grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ribadisco come,a monte, possa aver influito e determinato la sintomatologia riferita, l'assunzione dell'antipiretico e dell'antibiotico...sconsiglio di continuare aa applicare la pomata in oggetto e la invito a farsi visitare da un medico reale.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, farò come mi ha consigliato in attesa della visita.
Un'ultima domanda, ho prenotato una visita da un urologo, ma forse dovrei rivolgermi ad un dermatologo?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...va bene sia l'uno che l'altro.Cordialità.