Fimosi

La corona del glande è gonfia e violacea e la pelle non è libera di scorrere anche a causa del frenulo corto.
Se il pene è eretto tirando indietro la pelle faccio fatica a far uscire il glande ma ancor di più a ricoprirlo.
È da quando avevo 10 anni che ho riscontrato di avere il problema della corona del glande gonfia e violacea
Vorrei sapere se è grave se è necessaria una visita o addirittura un operazione.
Grazie
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
E' evidente che abbia una fimosi che riduce lo scorrimento del prepuzio (poco c'entra il frenulo corto, che può anche coesistere) e che evidentemente facilita i ristagni con effetto infiammatorio (da cui il colore e il gonfiore della corona del glande).
E' inutile continuare a trascinare questa situazione che potrebbe dare luogo ad una parafimosi (blocco del prepuzio sotto al glande con formazione di edema) che poi va risolta in urgenza.
Si rivolga ad un andrologo o ad un urologo così da programmare in tempi brevi la circoncisione radicale che le risolverà tutti i problemi locali. Nell'occasione sarà utile una verifica preventiva dello stato complessivo del suo apparato con una ecografia doppler pelvico-prostatica e scroto-testicolare e uno spermiogramma... anche se ha solo 18 anni.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta mi rivolgerò al più presto ad un urologo.
Vorrei sapere anche a cosa è dovuta
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Non ci sono ragioni particolari... il più delle volte il prepuzio è lungo e poco elastico sin dalla nascita e nonostante gli sforzi per farlo allargare, rimane come è e può solo stringersi ulteriormente con l'attività sessuale.
Solo a volte un prepuzio largo e breve può chiudersi per patologie infiammatorie locali o per problemi del metabolismo quale il diabete.
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa... È grave o è abbastanza comune e completamente risolvibile con la circoncisione?
E grazie ancora
[#5]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Non è grave, ma trascurata potrebbe dare luogo a problemi molto fastidiosi.
Il prepuzio poco elastico e lungo, oppure stretto e/o fibrotico nel suo anello di apertura, è relativamente frequente.
La circoncisione radicale (lasci perdere le parziali) risolve tutto il problema locale e concorre a far prevenire altre questioni infiammatorie genitali.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte è il tempo dedicatomi è stato davvero utile