Anni ha fatto 2 giorni fa l'intervento di circoncisione

Salve. Mio figlio di 16 anni ha fatto 2 giorni fa l'intervento di circoncisione. Già da ieri ho notato un rigonfiamento sotto il glande vicino ai punti e anche tutto attorno al glande sempre vicino ai punti. Poi ho visto anche che il buco da dove esce l'urina (scusate ma non so il nome) e un po gonfio. Tutto cio è normale? Tra quanti giorni si sgonfierà? Grazie in anticipo
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
La reazione è abbastanza normale e può essere limitata o ridotta più velocemente muovendo la pelle del pene su è giù, come per un massaggio che aiuti a drenare, e lavando con acqua corrente, più volte al giorno, quindi asciugando bene. Potrà poi proteggere l'area con una larga garza posata intorno senza stringere nulla.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Dottor Rando, il medico che lo ha operato mi ha dato un foglio con scritto di mettere la crema Gentalyn 2 volte al giorno e poi di mettere le bende ma non di lavare con acqua, infatti ha detto anche di non fare la doccia per evitare appunto di bagnare con acqua.
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Sono scelte di comportamento di ogni chirurgo che sono insindacabili.
Personalmente con i miei pazienti dò le indicazioni che le ho descritto e non ho mai avuto problemi.
Nel tempo mi sono convinto che tenere bel lavato con acqua corrente più volte al giorno, lasciare per quanto possibile il pene all'aria aperta o appena protetto con una garza largamente appoggiata e applicare solo un poco di gel di aloe, far mobilizzare bene la pelle, migliori i tempi di guarigione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Ok grazie mille dottore
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottor Rando. Ieri sono andato al pronto soccorso e mi hanno dato un appuntamento per stamattina per far vedere il rigonfiamento che c'era sotto il pene. Il dottore che mi ha visitato, che è lo stesso che mi ha operato, mi ha tolto con una siringa un liquido giallastro (che non mi ricordo come lo ha chiamato) da quel rigonfiamento. Mi ha prescritto 2 pastiglie da prendere per ridurre il gonfiore. Una delle due è Ranidil 300. Non ce l'avevano e mi hanon dato il generico Ranitidina 300 e ho letto sul foglio illustrativo che c'è scritto che serve per le ulcere duodenali, ulcera gastrica benigna, infiammazione dell'esofago e sindrome di Zollinger-Ellison. Quello che mi chiedo è: se uso il generico non cambia niente vero? E poi non capisco cosa centra questa pastiglia con il fatto di ridurre il gonfiore del pene. La ringrazio in anticipo per la risposta
[#6]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il liquido estratto presumibilmente è solo siero che si è accumulato; suppongo che una sia un antinfiammatoria e la ranitidina (ranidil è la stessa cosa) dovrebbe servire a proteggere lo stomaco dall'azione dell'antinfiammatorio.
Se non ci sono altri problemi, la situazione dovrebbe risolversi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Perfetto, speriamo il prima possibile, cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Dottor Rando, scusi il disturbo di nuovo. Ho cambiato da poco le bende e messo la crema e ho visto che il rigonfiamento dove dentro c'era il siero c'è ancora, ma molto di meno di prima, solo che già stamattina che sono uscito dal dottore c'era già. Quindi mi chiedo: il gonfiore che c'è ora, non contiene all'interno siero? Sarà solo gonfiore dato che il siero me lo hanon tolto stamattina?
[#9]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Potrebbe anche essersi riformato se, come sembra, non sono state rimosse le ragioni. Potrebbe anche essere solo l'edema residuo.
Provi ad aspettare altre 24 ore e poi nel caso riverifichi con il chirurgo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Buongiorno. Sono passate circa tre settimane dall'operazione e vi devo chiedere alcune cose.
-Ci sono ancora dei punti, è normale?
-Quando tolgo le bende per cambiarle noto che a volte rimane qualche punto attaccato alla benda.
-Nella parte sotto del pene ci sono 2 "croste" rotonde di colore scuro. È normale?
-Ieri sera togliendo le bende, mi è rimasta attaccata una delle 2 croste che dicevo prima, cHe si è staccata solo metà e ho visto che sotto questa crosta c'è proprio un buco, non molto profondo ma comunque c'è. Cos'è? È normale? Poi ho continuato a staccare delicatamente la benda e la crosta non si è staccata. Grazie
[#11]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
E' tutto regolare... i punti cadranno progressivamente così come le crosticine. A tre settimane dall'intervento può anche lasciare il pene libero da medicazioni (basta al massimo una larga garza a scopo protettivo), farlo lavare con abbondante acqua corrente più volte al giorno e applicare un poco di gel di aloe vera. E' utile anche mobilizzare bene la cute del pene, favorendo così la circolazione.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Ma quindi il buco che c'è sotto una delle due croste è normale? Poi cosa intende per mobilizzare bene la cute del pene? Nel caso in cui togliendo le bende tolgo anche la crosta che si è attaccata alla benda non è un problema vero?
Ah dimenticavo: è normale che togliendo le bende esce un po di sangue? Io ho pensato che siccome la benda si attacca, esce un po di sangue, però mi dica lei
[#13]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il buco è prodotto dalla crosta, per cui se non si forma più è meglio. Non si preoccupi delle crosticine. Ovvio che una benda o garza attaccata, quando la stacca possa far produrre qualche goccia di sangue, ma niente di particolare. Lasci il pene libero e all'aria il più possibile e non usi più bende... basta una grande garza appoggiata sopra, più per il fastidio del glande scoperto che per altro. Mobilizzare la pelle significa semplicemente muoverla dalla base al glande e viceversa.
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Scusi ma quando la crosta si staccherà, il buco rimane giusto? Poi si riforma la pelle o cosa?
[#15]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Stia tranquillo che tutto si rimarginerà e guarirà completamente... magari ci vorrà un poco più di tempo.
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Perfetto dottore, grazie mille
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Dottore, scusi se la disturbo ancora. Mi è venuto un dubbio. Quando prima le ho detto del buco sotto la crosta, magari non mi sono spiegato, il buco sarà di circa mezzo centimetro o poco meno di profondità. È normale? Poi una volta che queste croste si staccano, mi rimane il buco? Scusi ma sono una persona molto ansiosa
[#18]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Che sia ansioso è fuori di dubbio, ma credo debba tranquillizzarsi. Andrà tutto a posto e in ogni caso un controllo dal chirurgo la aiuterà a rassicurarsi ancora di più.
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Infatti ho la visita mercoledì solo che ho laura che si stacchi la crosta e che possa succedere qualcosa
[#20]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
tranquillo non succederà nulla, anche se si stacca la crosticina... il che poi è naturale che accada... fa parte della guarigione.
[#21]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Va bene mi tranquillizzo, grazie per la disponibilità