Un edema che va sx

Una settimana fa sono stato operato di circoncisione totale da allora sotto al glande si e formato un edema che va SX a DX e questo mi preoccupa molto per la paura di dover ri operare la parte. Il mio medico a detto di tirare la pelle verso l alto per ridurre il gonfiore ma a me non sembra funzionare. Esiste un modo per ridurre il gonfiore o velocizzarlo?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
La reazione che osserva è assolutamente regolare e lentamente si ridurrà con progredire della guarigione. Può facilitare la riduzione mobilizzando la cute sottostante (movimenti alto/basso) più volte al giorno con decisione e delicatezza insieme, lavandosi più volte al giorno con acqua corrente e applicando su tutta la parte del gel di aloe vera. In ogni caso ci vuole un po' di pazienza.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr.Rando
[#3]
dopo
Utente
Ho un altra domanda dopo quanto tempo dovrebbe andarsene completamente l edema?
Grazie in anticipo per la risposta
[#4]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Seguendo quanto le ho detto in circa una decina di giorni, ma spesso anche meno. In linea di massima se tutto procede al meglio dovrebbe avere la guarigione completa in circa 20 giorni.