La circoncisione

Buongiorno
Soffro di fimosi: riesco a scoprire il glande a pene flaccido ma in erezione nemmeno un pò, il prepuzio non riesce a scorrere minimamente. In seguito a visita urologica mi è stata consigliata la circoncisione. Le mie preoccupazioni nascono ora che leggo di possibili effetti negativi sulla sensibilità che questa operazione può comportate. Vorrei chiedere:

1)come influisce la circoncisione sulla vita sessuale? è vero che la sensibilità diminuisce e risulti difficile raggiungere l'orgasmo?
2)in caso di fimosi è proprio necessaria la circoncisione? se decidessi di non farmi circoncidere che problemi riscontrerei durante i rapporti?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se fimosi serrata non ci sono chance alla circoncisione comunque l'ultima parola spetta sempre al suo urologo di fiducia.

Su problema sensibilità ed altro la indirizzo a queste news:
https://www.medicitalia.it/blog/urologia/614-circoncisione-pratica-chirurgica-usata-anche-nell-antico-egitto.html

https://www.medicitalia.it/news/urologia/1901-circoncisione-e-rapporti-sessuali-meno-piacere.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta Dottore.
Una sola domanda: si possono avere rapporti sessuali con il glande totalmente coperto dal prepuzio?
La ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In presenza di una fimosi serrata, che non permette lo scorrimento del prepuzio sul glande, durante un eventuale rapporto sessuale di tipo penetrativo, si hanno poche o nulle possibilità che si verifichi una parafimosi, cioè uno strozzamento del glande che, fuoriuscito dal prepuzio, non riesce poi più a rientrare.

Senta comunque anche per questo aspetto andrologico particolare, sempre in diretta, il suo specialista di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio per la disponibilità Dott. Beretta.
Cordiali saluti