Mancato sviluppo del pene e fimosi

Buon giorno, sono un ragazzo di 16 anni compiuti e anche se non sono molto avanti con lo sviluppo (ho comunque un po' di peli sulle gambe, braccia, molti sulle parti intime e ho cambiato la voce) in generale ho un pene decisamente più piccolo rispetto a quello che dovrebbe avrete un ragazzo della mia età. Il mio pene, da quel che ricordo non è mai cresciuto da quando sono nato e attualmente è lungo da mollo 2-3 cm mentre da duro 9-10 massimo. Non capisco il perché di questo ed inoltre ho una fimosi che non mi consente anche volendo di masturbarmi, infatti il glande è coperto da uno strato di pelle e fuoriesce soltanto quando il mio pene è mollo e con grande sforzo da parte mia, mentre quando è duro risulta impossibile tirarlo fuori. Può essere che la fimosi impedisca lo sviluppo del pene? E come posso fare? Devo per forza operare o si possono usare creme comprate in farmacia apposite per la fimosi? Ho provato da poco a fare della "ginnastica" ma penso serva a poco perché nonostante la situazione sia un po migliorata non se è risolta del tutto e comunque il mio pene è sottosviluppato rispetto a come dovrebbe essere. Sono molto preoccupato e non so che fare e come dirlo ai miei genitori. Inoltre sono terrorizzato dal fatto di confrontarmi con i miei compagni.

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,innanzituto,lo sviluppo é ancora in atto.Inoltre,la fimosi semiserrata va operata, in quanto non esistono creme, gel,pomate etc. che possano permettere un allargamento del prepuzio.Superi la vergogna e nel parli con il medico di famiglia al fine di porre una diagnosi oggettiva che le permetta un futuro consapevole.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei è possibile che alla mia età il pene non si sia ancora sviluppato quando tutti i miei compagni lo hanno sviluppato? Come è possibile che il mio pene non abbia ancora iniziato a crescere?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza poter vedere rimane un puro esercizio di fantasia.Cordialità.