Probabile fimosi

Salve, ho 16 anni e ho sempre saputo di dover scoprire il glande ma non mi è mai venuto naturale a causa di fastidi e quindi non l'ho mai fatto. 1 settimana fa sono andato dal medico curante che a pene moscio mi ha scoperto il glande, mi ha dato una pomata e dopo averla messa per 1 settimana riesco a scappellare il glande da moscio senza problemi, ma la pelle che va a finire sotto il glande è come se si "accavallasse" stringendo il glande e creandomi fastidi. Invece quando il pene è in erezione nonostante la pomata messa tempo fa arrivo a scappellare a malapena a metà il glande. A breve andrò da un urologo ma volevo sapere cosa può essere secondo voi. Io avevo pensato ad una fimosi non serrata e cercando ho visto che oltre alla circoncisione c'è una piccola operazione chiamata frenuloplastica che non taglia completamente frenulo ma lo taglia per poi ricucirlo in uno specifico modo e "allungarlo" e quindi a differenza della circoncisione dopo l'operazione potrei coprire e scoprire il glande a mio piacimento. Volevo sapere se secondo voi questa soluzione andrebbe bene. Grazie mille
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il suo prepuzio è affetto da fimosi e l'unica e reale soluzione del problema è e rimane la circoncisione radicale che risolverà tutti i problemi locali di sensibilità, infiammazione, concorso alle infezioni anche interne, trasmissione delle infezioni, ecc. Altre soluzioni servono solo a far ripetere l'intervento e a non risolvere nulla. La frenuloplastica/tomia serve solo quando il prepuzio non copre più di 3/4 del glande in flaccidità e scorre liberamente in ogni condizione senza mai bloccarsi, ma il frenulo è corto o non elastico e quindi curva in basso il vertice del glande.... quindi non nella sua situazione.
Dovrà comunque parlarne con i suoi genitori essendo lei minorenne e avendo pertanto bisogno della loro autorizzazione, magari facendosi aiutare dal suo medico di base o dall'urologo se la accompagneranno. Nell'attesa che è meglio sia la più breve possibile, è bene che retragga per bene il prepuzio e si lavi accuratamente con acqua corrente più volte al giorno, applicando una volta al giorno del gel di aloe vera. Dopo la pulizia deve riposizionare il prepuzio sopra al glande perché se rimane bloccato sotto rischia di gonfiarsi producendo la parafimosi acuta edematosa.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Volevo chiederle delle ultime cose, qual è il tempo di recupero dopo la circoncisione e quanto incide nei rapporti sessuali? Io ho letto di alcuni casi in cui la circoncisione è stata "drammatica" in quanto il frenulo contiene molti nervi. Senza il frenulo i rapporti non saranno più gli stessi?
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il tempo di recupero dipende tutto da come si gestisce il post-operatorio e le indicazioni gliele darà il chirurgo, ma in generale è bene tenere mobilizzata la pelle del corpo, lavare molto bene con acqua corrente e tenere tutto ben asciutto. Seguendo bene le indicazioni ci vorrà circa un mese per la guarigione completa. Rimarrà per un paio di mesi circa un po' di sensibilità, finché il glande scoperto non si abitua alla nuova condizione. Non ci sarà nessun problema legato all'intervento nei rapporti sessuali, anzi migliorerà notevolmente il controllo dell'ejaculazione sempre che non sussistano altri problemi eventualmente da valutare con l'andrologo anche se lei è molto giovane e non dovrebbero esserci.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve, sono andato dall'urologo e mi ha detto che effettivamente la fimosi c'è solo che mi ha chiesto se avevo fastidi in erezione ed ho risposto di no, allora mi ha detto di tornare quando sarà finito lo sviluppo o dopo il primo rapporto se avrò fastidi, inoltre mi ha detto che il frenulo non dovrebbe lacerarsi perché non potendo scoprire il glande interamente il frenulo non sssendo in tensione non può lacerarsi.

Volevo un vostro parere su tutta la visita, grazie
[#5]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Stante che ha accertato la presenza della fimosi è assurdo che non esegua subito la circoncisione lasciando in atto tutti i problemi connessi con la situazione. Direi che è decisamente meglio sentire un altro urologo/andrologo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve vorrei chiedere ulteriori informazioni sul mio caso, in erezione non scopro il glande ma prima non ci riuscivo nemmeno da moscio probabilmente per la paura di farmi male, ma quando sono andate dal medico da moscio lui l'ha fatto e ora lo faccio anche io senza problemi, ora mi chiedo può essere che devo solo avere un po' più di coraggio in erezione e anche in quel caso riuscirei a scoprirlo?
[#7]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Non è questione di coraggio. Se il prepuzio non scorre liberamente e copre tutto il glande, l'unica e reale soluzione al problema è la circoncisione radicale. Il resto serve solo a trascinare il problema con tutto ciò che ad esso è connesso.