Attivita' sessuale dopo intervento con Turp

Ho 54 anni e Sono stao operato per rimozione di un adenoma prostatico per I.P.B. di circa 35 gr con mertodo Turp in data 20 maggio. Sono passati 17 gg e o riscontrato che nell'attivita' sessuale non riesco piu' ad avere la fuoriuscita del liquido pre-iaculatorio. Mi era stato detto che avrei avuto una eiaculazione retrogada ma non della mancanza totale di detto liquido. Volevo sapere se era normale e come posso ovviare a questo inconveniente.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete fornirmi in merito al mia richiesta.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
L'eiaculazione retrograda in realtà può comportare una mancanza totale di sperma perché esso refluisce tutto in vescica e poi viene espulso nelle urine. Tale fenomeno è normale. Non ci sono modi per evitare questa eiaculazione retrograda dopo un intervento di Turp. Ne riparli col suo urologo che le spiegherà tutto. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La rimgrazio, in effetti il mio urologo mi aveva detto che avrei avuto una eiaculazione retrogada. Ma io intendevo il liquido che si ha prima dei rapporti cioe' quando c'e' l'eccitamemto. Anche questo non lo avro' piu'.? E se si come posso lubrificarmi? La rimgrazio ancora per la rosposta.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Quello dovrebbe essere mantenuto. L'eiaculazione no. A presto.