Eiaculazione retrograda

Ho subito due anni fa intervento di riduzione prostatica con metodo THULEP.
Ho verificato che si è manifestato uno dei possibili effetti collaterali: non eiaculo più, quindi ritengo EIACULAZIONE RETROGRADA.
Ho fatto qualche prova con masturbazione e ho avuto un risultato di pene TOTALMENTE asciutto.
Posso fidarmi ad avere rapporti senza precauzioni anticoncezionali??
E' possibile che la mia eiaculazione possa non essere sempre TOTALMENTE retrograda?
C'è qualche metodo per verificare questo?
Anche perchè l'auto masturbazione non crea grande eccitazione come avviene con la partner.
In questi casi noto che, durante i preliminari, quindi PRIMA che avvenga l'orgasmo, il pene secerne del liquido che RITENGO sia il cosiddetto liquido lubrificante.
E' esatta questa mia interpretazione? e il liquido lubrificante non contiene spermatozoi, esatto?

grazie e saluti

Angelo Dalla Chiesa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La sua interpretazione è corretta, ma sul fatto che la sua sterilità possa essere "certificata" ovviamente nessuno potrebbe esprimersi con assoluta sicurezza. Non vi sono accertamenti in grado di accertare una situazione atipica del genere. Pertanto, in caso di dubbio, continui ad adottare gli opportuni provvedimenti di coppia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it