Sistema veno-occlusivo lievemente deficitario

Buongiorno, cerco di dare il quadro.Peso 74 kg.
Curo IPB con Xatral+cialis 5mg a giorni alterni, e sia pure dopo molti tentativi , al momento riesco a non avere eccessivi problemi (minzioni prima frequentissime). Ho curato anche varie volte prostatite con Ciproxin 1000 e da 2-3 mesi la situazione sembra finalmente reggere.
DA esami ormonali, però, il testosterone a dicembre era 2,96 (PSA 2), per cui l'urologo mi ha prescritto 3 siringhe nebid, ciò al fine di curare scarso desiderio sessuale.
Dopo la prima puntura ho avuto migliori erezioni e numerosi rapporti con mia compagna, ma via via, anche dopo la seconda iniezione, meno e incompleta erezione..pur riuscendo ad avere alcuni rapporti (ogni 7-10 gg.)non appaganti però. Il testosterone, dopo ulteriori analisi del sangue è salito a 6,98.
Ho eseguito ecocolordoppler dinamico. L'esito è :"Alto tono adrenergico, esame a riposo e dopo farmacostimolazione con 20 mgr PGE. Sistema arterioso nella norma, sistema veno-occlusivo lievemente deficitario, assenza curvature patologiche".
Dopo il dott mi ha detto di avere rapporto ma non ci sono riuscito, sia per lo stress che per il dolore durante l'erezione;sono quindi tornato dallo stesso che mi ha iniettato un altro farmaco per far scemare una buona erezione (peccato) che è durata circa due ore e che non è diminuita nemmeno applicando ghiaccio o lavandomi con acqua fredda.
L'urologo a voce ha detto che il mio de è un problema al 90%psicogeno e che il meccanismo (prima e dopo aver visto erezione prolungata)funziona, ma bisogna curare, "per riattivare", con punture ogni 15 gg..Il valore di riferimento del sistema vascolare è 0,90 ed il mio è 0.83, sempre detto da urologo.
Non me la sento di effettuare punture ma nei 3-4 giorni successivi assumo cialis tutti i giorni e, preciso, ho avuto in un'occasione forse per caso un rapporto migliore ( x erezione)

La domanda è il sistema veno-occlusivo sta bene oppure no??o comunque tornerò senza farmaci? (magari dopo qualche terapia)
Inoltre: l'orgasmo dopo le cure per la prostatite è migliorato (sentivo zero), lo recupero? Così per gli ormoni?Si può guarire?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non credo che si possa trattare di un deficit veno-occlusivo in quanto,talaltro,il disagio sessuale é saltuario.Credo che vi sia un eccesso terapeutico e che vi sia troppa attenzione verso il testosterone e la relativa,a mio avviso poco utile,supplementazione. A questo punto,però,non credo che sia utile cercare un rimedio decisivo sul web.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,dottore, intanto.
Tengo conto della probabile inutile supplementazione di testosterone.
Purtroppo non ho reso bene l'idea perchè il disagio non è saltuario, l'erezione da dicembre ad oggi c'è ma non è mai diciamo al 100% , riesco cmq ad avere rapporti, ma quasi mi sforzo ..
Confermate cmq l'idea che avevate suggerito sul sistema venoocclusivo (che non è la causa)?Il valore?
Sono spaventato, ecco perchè mi domando se potrò avere ancora anni di rapporti normalmente, quindi con desiderio, erezioni, orgasmo, (beninteso facendo progressivamente i conti col calo dovuto all'avanzare dell'età). Quanto ad un possibile e paventato dal dott che mi segue intervento di ipb valgono le stesse domande (so che l'eiaculazione potrebbe perdersi).
Proprio perchè spaventato, anche se cerco di seguire al max le cure,vorrei più info possibili.
Ringrazio il dott Izzo e chiunque vorrà risp.anche ad una domanda Salve