Differenza spermiocitogramma, ma cosa mi succede?

salve dottori ancora una volta chiedo un vostro parere, vi prego di darmi una spiegazione netta , dettagliata e in parole povere, sto combattento con vari esami , psa fatto a settembre 0.79, ecografia tras rettale con piccola cisti e zona ipoecogena flogistica meritevole di risonanza magnetica, fatto uno spermiogramma 3 mesi fa con PH 7.9 con agglutinati presenti, numero totale di spermatozoi 149 milioni, concentrazione spermatozoi 99,50 milioni leucociti assenti, dosaggio testosterone totale 533 su781 shbg libera 58,9 su 54.1 faccio 30 giorni di levofloxocina ripeto gli esami e ad oggi sono spermiogramma PH 7.8 leucociti alcuni agglutinati 5% spermatozoi totali 161,00 milioni concentrazione spermatozoi 134,00 milioni volume 1,2, dosaggio testosterone totale 690 su 781 proteina libera SHBG 67,0 su 54,1 , adesso aspetto i risultati della spermiocoultura ed urinocoultura, poi faro un tampone uretrale, il mio urologo mi ha detto che ho avuto una vescicolite, e successivamente una prostatite, al tatto la prostata si presenta piccola e morbida, mi a richiesto il test di stamey meares test , per poi opterà per una cistiscopia per il ridotto volume spermatico visto che la cisti si trova in sede mediada vicino l'uretra, che secondo lui e causa di ostruzione uretrale, ora vi chiedo gentilmente 1 come mai ho questo aumento di testosterone e di spermatozoi nonostante ho una infezione da prostatite? 2 inoltre perché la proteina SHBG tende ad alzarsi? 3 se il tampone , urinocoultura e spermiocoultura vengono negativi cosa faccio?
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buongiorno e Buona Pasqua,
_Valori di Testosterone e conta di spermatozoi NON hanno un rapporto diretto con una Vescicolite/Prostatite che sono patologie infiammatorie batteriche e non batteriche.
_Non possiamo essere certi di una tendenza all'aumento della SHBG su una sola determinazione.
_Se i risultati di Urinocoltura e Spermiocoltura sono NEGATIVI per infezioni in atto si rivolga al suo Specialista per terapie alternative agli antibiotici.
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva, volevo chiedere principalmente cosa fa alzare la shbg? e quali sono i suoi inibitori? poi che differenza ce tra spermiogramma e citospermiogramma? sul referto del mio ultimo spermiogramma ce scritto che devo fare un citospermiogramma.
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,vediamo se riesco ad essere chiaro:
_SHBG acronimo per Sex Hormone Binding Globulin (proteina che trasporta nel sangue il Testosterone).
Il dosaggio della SHBG e'una analisi di approfondimento per chiarire il profilo del testosterone nell'organismo.Piu'che il suo valore assoluto e'importante il suo rapporto con il testosterone totale perche'la SHBG ne rappresenta la parte cosidetta "legata"(inattiva).
Il suo valore Alterato/Molto Alto puo'essere indice di Ipergonadismo legato a disfunzioni ormonali.
Per farla breve:se la tendenza dei valori di Testosterone/SHBG tendono ad essere SUPERIORI ALLA NORMA e'utile consultare uno Specialista Andrologo Endocrinologo.
Non si tratta di INIBIRE laSHBG che NON e'una sostanza tossica bisogna CAPIRE perche'si alza il suo valore.
_Spermiogramma/Spermiocitogramma/Citospermiogramma sono ,in pratica,la stessa cosa.Un esame seminale CORRETTO deve sempre non solo CONTARE ma anche DESCRIVERE le CELLULE presenti nel campione in esame.
Buona Giornata.
Dr.gabriele fontana
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, gentilissimo, e stato molto chiaro, adesso mi e tutto chiaro, quindi i valori alterati di shbg e testosterone dipendono da una disfunzione della tiroide o maggiormente da ipotalamo, o ipofisi non so se sono la stessa cosa, leggevo un articolo tempo fa, che alcuni studi hanno dimostrato che con assunzione di zuccheri stimolando alti livelli di insulina influiscono sulla shbg fungendo da inibitore rompendo questa proteina, ma bisogna vedere quanto c'e di vero, visto i danni che provoca l'insulina, e considerato le contraddizzioni della scienza e ricerche contrastanti tra loro, adesso aspetto i risultati della spermiocoultura, in settimana farò il test di meares stamey , e risonanza con sonda rettale, per poi optare per la cistiscopia, spero di uscire da questo tunnel che da un anno sembra inattraversabile non e posso più, spero di tenerla aggiornato..