collo vescica

Gentili dottori vi aggiorno sulla mia situazione: a un mese dall inizio della terapia con omnic per sospetta malattia del collo vescicale ( nei precedenti consulti riporto sintomi e vari esami) ho notato dei miglioramenti: scomparsa della urgenza minzionale e sopratutto notevole diminuzione del gocciolamento post menzione( a volte a anche solo quattro cinque gocce, nulla in confronto al gocciolamento dei mesi scorsi). Riguardo al getto frastagliato il mio medico di base mi ha detto che può essere dovuto al fatto che le due labbra del meato uretrale prima della minzione blandiscono sfrangiando così il getto e che questo non costituisce patologia. Infatti ho notato che se urinando esercito una leggerissima pressione verso l esterno con i pollici sul glande il getto è assolutamente perfetto. Cosa ne pensate? Posso stare un po più tranquillo?
Grazie per l eccellente servizio che offrite
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le raccomandiamo di non aprire mai una nuova richiesta di consulto riguardo ad una situazione già discussa in precedenza, ma di prosegure sempre lungo la stessa traccia di contributi.
La terapia alfa litica è efficace, come era facile immaginare. Questo certamente le puó alleviare il disturbo a brve termine. Ricordi comunque che questi farmaci agiscono solo sul sintomo e non modificano in modo duraturo la causa scatenante. Pertanto, resta la necessità di giudicare quanto sia corretto proporre di proseguire la cura a tempo indeterminato, ovvero sia il caso di propor le un intervento operativo a scopo di disistruzione. La scelta non è semplice e sta al nostro Collega che la segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore. omnic lo prenderò per un altro mese e poi eseguirò flussimetria e eco pre e post mizionale. Data la mia giovane età il mio urologo era incerto se farmi intraprendere questa terapia, quindi non credo sia molto propenso ad operarmi. ma in ogni caso chiederò certamente un suo parere in merito. ultima cosa: il getto bifido/ sfrangiato che nel mio caso sembra essere dovuto al meato uretrale puo essere ignorato? c entra qualcosa con il collo vescicale?
ancora grazie infinite
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diciaamo che un getto più lento ha maggiori possibilità di essere sfarngiato, non ci pare possa comunque esserci ura relazione diretta.
[#4]
dopo
Utente
bene dottore, grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore dopo aver terminato terapia con omnic ho effettuato flussi metria che ha avuto esito 17 ml al s. Sono molto demoralizzato. Come devo procedere? Rivedrò il mio urologia tra un mese
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si conferma il quadro ipotizzato nella nostra prima risposta. La scarsa risposta alla terapia impone di completare gli accertamenti con l'indagine urodinamica e quindi iniziare a ragionare in termini di soluzioni operative endoscopiche.
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio dottore. sebbene gli esami che credo do dover affrontare mi spaventano moltissimo, sono pienamente d'accordo con lei. grazie ancora
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore eseguirò tra un paio di settimane una uretrografia retrograda+uretrocistografia minzionale. Il mio urologo , che ho sentito solo tramite mail, sta dunque pensando ad una stenosi uretrale? questo esame mi preoccupa molto, sopratutto l'inserimento del catetere in vescica. nel frattempo comunque il gocciolamento è davvero molto abbondante e il fenomeno si verifica anche con eiaculazione.