meato uretrale, prostatite

salve, circa un anno fa è cominciato il mio piccolo calvario...a causa di bruciore al meato uretrale, ho fatto una visita dermatologica, il dermatolo non ha notato nulla di particolare, prescrivendomi un urinocultura , risultato negativo, continuando ad avere bruciore , mi sono rivolto ad un urologo che mi ha diagnosticato ipertrofia prostatica , ( con ecografia transrettale ) e prescritto alcuni esami : psa ( nella norma ) tampone uretrale per chlamydia ( negativo ) mycoplasma ( negativo ) e ureaplasma urealyticum (negativo ) , ho preso per 3 mesi la serenoa repens ( anche se non avevo problemi particolari nell'urinare , era un po altalenante , a giorni la minzione era forte , a giorni un pò debole ) , continuando ad avere bruciori al meato urtetrale ( con periodi di bruciori a periodi di relativa calma ) ho fatto una visita da un secondo urologo che mi ha prescritto l'esame dello spermicultura, risultato positivo alla serratia marcescens,con assenza di candida.
il secondo urologo mi ha diagnosticato una prostatite batterica, con la seguente terapia : ciproxin 2 volte al giorno per 10 gg , 20 gg di stop, bactrim 2 volte al giorno per 10 gg , 20 gg di stop e chimono 1 volta al giorno per 10 gg , dopo un mese rifare gli esami.
ora ho finito il ciclo con bactrim , e nei momenti di pausa dagli antibiotici , oltre ai fermenti lattici , prendo estratto di semi di pompelmo, la situazione minzione frequente è migliorata , a volte la minzione è piu forte a volte meno, ma il meato uretrale continua spesso a bruciarmi, a volte con piu o meno intensità.
volevo chiedere se rientra tutto nella patologia , se questo batterio è così difficile da debellare come mi è stato detto,e se posso asscociare qualcosa per il disturbo del meato, ho notato una cosa: dopo aver avuto rapporti sessuali ( protetti ) per qualche giorno i disturbi si attenuano molto, è normale?
grazie
saluti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Con una corretta terapia l'infezione dovrebbe risolversi. Per di più il suo medico le ha prescritto tre tipi di antibiotici. Deve aspettare il termine della cura e bere molta acqua, minimo due litri al giorno. Mi faccia sapere. A presto e cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,
vorrei sapere se i sintomi del meato urerale (arrossamento e bruciore ) sono compatibili con il problema ,
ora sono comparsi dei puntini rossi sul glande che il mio medico di base ha diagnosticato come infiammazione da dermatite , dandoni una crema (decoderm )
grazie
saluti
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Arrossamento e bruciore ci possono stare. I puntini rossi non so. Può essere pure candida conseguente alla triplice terapia antibiotica. Comunque segua le indicazioni del suo medico. Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie, vorrei chiedere un'altra cosa..nella patologia rientra la possibilità di avere minzioni differenti ? a volte ho minzioni forti e con getto grande, a volte ( per fortuna minori ) minzioni deboli con getto piu stretto... a volte l'urina appare bianca.
premetto che cerco di bere molto.
grazie
saluti
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può succedere. L'urina bianca è perché beve molto. Mi faccia sapere. Cordiali saluti