Ci sono metodi naturali da affiancare alla terapia antibiotica tipo l'argento colloidale

Gentilissimo Dottore, Ho fatto un secreto prostatico con il seguente risultato: stafilococco aureo e candida albicans (quantità abbondante). Sensibile a: ciprofloxacina, doxiciclina, amoxicillina + AC, cefalotina, ceftazidime, amoxicillina, fosfomicina, cefalexina. Resistente a cefuroxime, trimetrthoprim, gentamicina, piperacillina, norfloxacina, rifampicina, cefixime, vancomicina. Visto che 10 gg prima dell'analisi sono stato curato per 20 gg con ciproxin 1000gm. Non è un po' strano che questo batterio sensibile alla ciprofloxacina sia ancora in quantità abbondante dopo 20 gg di cura? Sará la prostatite una malattia ad vitam visto che l'antibiotico non riesce a penetrare bene le pareti? Andrò dal mio urologo. Sono molto demoralizzato perché già sono due mesi e i sintomi continuano uguale come il primo giorno anche in terapia antibiotica. Ci sono metodi naturali da affiancare alla terapia antibiotica tipo l'argento colloidale? Scusate la mia scarica. GRAZIE MILLE.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
probabilmente è necessaria una terapia antibiotica più lunga. D'altronde le terapie antibiotiche per prostatite possono essere anche prescritte per diverse settimane a seconda della gravità clinica. Malattia ad vitam lo escludo perchè un infezione batterica deve risolversi prima o poi con la terapia.

Da affiancare alla cura:
1) Abbondante idratazione, 2 litri di acqua al giorno
2)Evitare per 30 giorni cibi piccanti, peperoncino, cioccolata, birra, superalcolici.
3)Mangiare abbondante frutta e verdura
4) Regolarizzare l'intestino con yougurt e probiotici
5)Attività fisica e sessuale regolare

La FDA (Food and Drugs Administration) usa le sue prerogative legali per dichiarare che l’argento colloidale non è stato riconosciuto “sicuro ed efficace” per l’uso quale agente anti-infettivo naturale

Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta. Sono andato dal mio urologo che al tatto ha riscontrato una disminuzione della infiammazione della prostata. Io questa volta non ho sentito dolore al tatto che nella prima visita invece avevo sentito molto dolore. Mi ha prescritto di nuovo CIPROXIN 1000mg per altri 20 giorni e ripetere il secreto prostatico. Continuare per tre mesi con IDIPROST e aggiungere XATRAL 10mg.
Grazie per il consiglio da affiancare alla cura, le seguo tutte tranne l'attività sessuale perché non ho partner.
1. posso sostituire l'attività sessuale con la masturbazione visto che non ho partner?
2. Posso prendere i probiotici mentre prendo l'antibiotico? Io di solito prendevo ZirComBi.
3. Lo xatral non l'ho preso perché ho sempre la pressione un po' bassa e ho paura di svenire. Potrei fare a meno?
4. Il dottore non mi ha mandato niente per la candida, è normale? (comunque della candida io non sento fastidio esterno)
5. Sento un bruciore dopo la minzione, un bruciore a volte forte, localizzato nel pube che arriva anche all'ano come un desiderio di andare al baño costantemente. Non capisco perché si è incrementato appena ho incominciato con la terapia antibiotica.
6. Sto affiancando la terapia con olio di zucca, ortica, ribes nero. Faccio bene?
La ringrazio tanto. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok, bene così. Segua la terapia del suo urologo. Inoltre:
1) ok per la masturbazione
2) i probiotici, soprattutto durante l'antibioticoterapia, vanno benissimo
3)per lo xatral veda un pó lei. Se proprio le crea fastidi o ipotensione, non lo assuma
4)Ma la candida è risultata dalla spermiocoltura? Può essere una contaminazione del campione. Valuteremo in un secondo momento
5)Il bruciore deve essere rivalutato al termine della cura.
6)ok per gli oli che assume.

Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Ho finito la terapia. Adesso dovrò aspettare per ripetere il secreto prostatico.
1. Quanti giorni dovrò aspettare? Il mio urologo mi ha detto 4 giorni ma mi sembra pochissimo.
2. È vero che la frutta secca (pistacchi, nocciole, uvette) non si devono prendere durante la prostatite? Io le prendo tutti i giorni.
3. Mi si sono alzati i trigliceridi (188) e glicemia (102) quasi sulla soglia (mai avuti alti). Potrebbe essere un effetto secondario del Ciproxin?
4. Esco a camminare tutti i giorni una ora ma a volte mi da fastidio alla prostata quando cammino e mi da desirerio di fare la pipì. Non vorrei lasciare la camminata, penso che mi fa bene in tutti i sensi. Lo faccio dopo pranzo.
5. Il mio medico di famiglia mi ha detto lascia perdere lo stafilococco aureo, abbiamo tantissimi sulla pelle, è inutile contrastarlo, è vero?
Grazie Mille dottore per la sua gentilezza e la sua risposta sempre saggio e volece.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Rispondo per punti:

1) aspetti almeno 7 giorni
2)meglio evitare frutta secca
3) non dovrebbe essere causato dal ciproxin
4) può camminare senza problemi
5) vero ma se ci fosse una infezione con sintomi bisogna curarla.

A presto
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
ho finito la cura e ho ripetuto il secreto prostatico. Il risultato è stafilococco haemoliticus. Carica batterica: scarsa. Lo specialista mi ha mandato Monuril una bustina per 7 gg perché nell'antibiogramma e` sensibile alla fosfomicina. Mi ha detto di prendere sempre la serenoa (permixon specialmente perchè è il migliore). Io continuo ad avere però i sintomi soprattutto il bruciore dopo minzione sopratutto al mattino, cioè la prima minzione. Lui mi ha detto che la prostata al tatto non si sente gonfia e che devo continuare per vari mesi con la serenoa. Continuo sempre con fermenti lattici, attento nel mangiare, esercizio fisico e masturbazione. Non so altro che fare. Grazie.
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Prosegua secondo le indicazioni del medico. Lo stafilococco con scarsa carica batterics potrebbe essere una contaminazione. Mi faccia sapere. A presto
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Ho finito la cura con il Monuril ma io sento ancora i fastidi (leggero dolore dopo minzione e sensazione di non riuscire a svuotare del tutto la vescica). Ho anche perso peso, non sarà tanto ma tutti mi dicono sei più sciupato. Questo mi preoccupa un po'. Non so se è dovuto alla terapia antibiotica per ben 40 giorni.
Mi si è aggiunta adesso una urtcaria leggera. Mi pizzica il corpo quando aumenta la temperatura. Non so se è legata anche a questi problemi oppure ai farmaci che prendo, visto che prendo oltre al permixon, i semi di ucca (zinco), e l'ortica.
Ho visto che il volume del seme è aumentato, anche il desiderio sessuale. In questo campo non ho nessun fastidio anzi.
l'urologo che mi ha fatto il massaggio prostatico per ottenere il secreto mi ha detto che la prostata non è gonfia.
Il mio urologo solo mi dice continui a prendere la serenoa specificamente il permixon per diversi mesi così passano i fastidi, ma non lo so, sono già due mesi che prendevo Idiprost.
Continuerò anche con i fermenti lattici.
Grazie del suo tempo e della sua sempre veloce e precisa risposta.
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Provi a proseguire la cura come suggerita dal suo medico. Difficile darle un consiglio senza visitarla...Mi faccia sapere.