Famoso farmaco da banco e prostatite

Gentili Dottori,

vorrei un vostro cortese parere in merito all'utilizzo di un famoso farmaco da banco generalmente consigliato per la cistite e che il mio dottore ha detto può andar benone, o comunque male non farebbe, anche per la prostatite nella sua forma meno acuta, visto che si tratta di una sorta di disinfettante in generale. Poiché mi ritrovo tale farmaco a casa vorrei sfruttarlo per una prostatite che ho appunto in questo periodo.

Il farmaco in questione, senza far nomi, è molto noto ed è una soluzione da bere per avere effetti benefici antispastici e antidolorifici delle vie biliari e urinarie. Però il mio dubbio è questo: tra i suoi vari componenti, tra cui fumaria, ononide e piscidia c'è anche dell'alcol etilico (come elemento secondario suppongo). Poiché so che l'alcol in genere è nella lista delle cose da evitare in caso di prostatite, vorrei chiedervi se posso utilizzare tale farmaco o meno considerando che in effetti l'alcol dovrebbe essere poco in proporzione agli altri ingredienti della soluzione liquida in oggetto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se il farmaco in questione le è stato consigliato dal suo medico di fiducia bene seguire l'indicazione.

Difficile pensare ad un prodotto farmaceutico che contenga alcool in misura tale da creare altri ed ulteriori problemi clinici.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Il foglio illustrativo si limita ad indicare: alcol etilico 100mg per dose......

(A questo punto scanso di equivoci, mi permetto di nominare il prodotto: "soluzione schoum").

Magari ne prendo una dose più piccola per sicurezza.

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque il prodotto da lei indicato non è mirato in presenza di sintomi legati ad una prostatite.

Ancora un cordiale saluto.