calcoli renali, prostatite o infezione delle vie urinarie?

Buongiorno,
non riesci ad uscire da questo problema che ora vi espongo.
Dai primi giorni di gennaio 2016 mi sono iniziati dei fastidi - dolori al testicolo sinistro e poi al fianco sinistro.
Consulto un urologo che mi diagnostica prostatite che curo con supposto cortisoniche. Il dolore /fastidio si ripresenta appena la cura termina.
Faccio ecografia all'addome dove si riscontro calcolo di 10 mm al terzo medio in un gruppo caliceale.
Lo stesso urologo mi dice che si tratta quindi di calcoloso renale e va trattata con ESWL.
Dopo la ESWL (1 mese dopo) faccio ecografia da dove si vede che il calcolo si è ridotto a 7 mm ma è sempre al solito posto. Il dolore/fastidio rimane.
COnsulto altro urologo che mi dice che quel calcolo in quel posto non può assolutamente dare fastidio e mi prescrive analisi urine e coltura con esito tutto negativo..
Ora non so più che pesci pigliare..
Grazie a chi vorrà rispondere..
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Difficile che un calcolo intrarenale dia questa sintomatologia. Sono più orientato verso una causa prostatica anche perché i sintomi le erano passati dopo la cura per prostatite. Di piu non sono in grado di dire perché non ho molti elementi in mano e non la posso visitare. Posso dire però quasi con certezza, al 99%, che non è il calcolo il problema. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi