tac addome con m.d.c

Buongiorno vorrei ricevere un parere riguardo un referto di TAC con m.d.c addome.
Fegato nei limiti di norma per dimensione e morfologia senza lesioni focali sospette.
Pervio l'asse venoso spleno portale. Colecisti ripiegata apparentemente alitiasica;non dilatate le vie biliari.
Nella norma milza pancreas e reni. Non evidenti tumefazioni patologiche in corrispondenza delle logge surrenaliche. Lieve ipotonia del bacinetto renale di dx (diametro AP 10 mm),senza evidenti alterazioni litiasiche endoluminali.
Non lindo adenomegalie lomboaortiche. Non falde fluide in scavo pelvico.
Nelle scansioni al passaggio toraco addominale non alterazioni pleuro parenchimali di significato attuale.
Sono una ragazza parecchio ansiosa.. cosa significa ipotonia del bacinetto renale? c e qualcosa di grave?
Grazie anticipatamente e buonagiornata!
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Guardi..... esame perfetto. Nella donna può trovarsi spesso questo aspetto del bacinetto modicamente dilatato....serenità. Perche ha fatto la TC ?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che ci scrive non presenta alcun carattere drammatico.

"Ipotonia del bacinetto renale di dx (diametro AP 10 mm), senza evidenti alterazioni litiasiche endoluminali" vuol dire semplicemente che il bacinetto renale ha "meno tono" e questo dato, isolato dalla sua situazione e storia clinica, nulla di significativo rappresenta sempre a livello clinico.

Risenta ora in diretta il suo urologo di riferimento e, se lo desidera, poi ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/