Calcolo 5mm con dilatazione bacinetto

Buona sera, a seguito di una leggera colica addominale e sangue nelle urine mi sono rivolto al mio medico di base he dopo un ecografia mi ha riscontrato microcalcoli al rene sinistro (condizione che ormai vivo molto spesso perché ho recidive di coliche renali e addominali per colpa dei calcoli che ho sempre espulso naturalmente.)
Siccome ormai e già più di 1 mese che ho disturbi attualmente sono disturbi quando urino un po di bruciore dopo urinato e leggero dolore nella.zona inguinale quando sto.per finire di urinare. Oggi ho fatto una nuova ecografia e in attesa di vedere un urologo vi riporto il.referto per avere in vostro parere.

L'esame ecografico evidenzia il fegato in sede,morfovolumetrivamente ai limiti della norma.
Lecostruttura parenchimale è omogenea.
Non sinapprezzano lesioni focali.
La colecisti e in sede,distesa con pareti regolari spessore,senza calcoli nel suo contesto
Le vie biliari intraprese ed extraepatiche non sono ectasiche
Lasse spneloportale e di calibro regolare
Milza morfovolumetricamente ai limiti della norma ad ecostruttura conservata.
Pancreas parzialmente esplorabile causa sovarapposizione anse intestinale meteoriche, apparentemente indenne patologie focali o flogistica
Ambo i reni in sede,morfovolumetricamente nei limiti della norma.
Assenza di calcoli ecograficamente apprezzabili e di segni riferibili ad Ectasia del sistema escretore calico-pelvico del rene destro.

In sede caliceale media del rene sinistro calcolo di circa 5mm con modica dilatazione del bacinetto.

Il parenchima renale mostra ecogenicità e spessore nella norma.
Prostata in sede di volume nella norma
Lecostruttura appare omogene

Vescica in sede, a.pareti distese e di regolare spessore
Assenza di calcoli e/o vegetazione endolume.

In corrispondenza dello sbocco ureterale sinistro calcolo di circa 8mm dia.max.

Volevo gentilmente sapere se i problemi che sto riscontrando durante la minzione di bruciore e da associare a questo calcolo di 8mm
E cosa vuol.dire modica dilatazione del bacinetto.
Sicuri di un vostro riscontro le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente i disturbi sono sorretti dal calcolo di 8 mm che si trova prossimo allo sbocco in vescica dell’uretere. L’altro calcolo di 5 mm all’interno del rene è al momento ininfluente. Anche i sintomi che ci riferisce sono tipici della presenza di un calcolo in quel punto. Le dimensioni non sono minime, ma se lei ha già espulso altri calcoli nel tempo, è possibile che l’uretere sia più compiacente. Abitualmente si prescrive comunque una terapia che tende a facilitare l’espulsione, che comunque non si può attendere all’infinito. Se il calcolo non viene materialmente espulso entro qualche settimana e perdurano dei disturbi, si deve pensare comunque ad una risoluzione operativa endoscopica.
Le consigliamo la lettura di questo nostro articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore
Volevo solo chiedere cosa vuol dire modica dilatazione del bacinetto.
Essendo che circa 4 anni fa ho avuto un problema simile per un calcolo di 9mm espulso naturalmente,ma allore il referto ecografico diceva che era presente idrofrenosi di 1 grado.
Per caso e la stessa situazione ma scritta in modo diverso?
Grazie per la pazienza
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso ancora ma essendo che la visita con luroglo e stata prenotata per fine maggio, nell'attesa potrei prendere il buscopan perché vedendo l'ultimo consulto di 2 anni fa l'urologo me lo diede per aiutarmi ad espellere i calcoli secondo voi potrei ricominciare a prenderlo oppure e meglio aspettare il.consulto e non prendere nulla?
Grazie e mi scuso per il.disturbo arrecatovi!
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Modica dilatazione e idronefrosi di I grado sono sono sostanzialmente sinonimi. Il farmaco di cui ci scrive non ha alcuna reale utilità, i farmaci da utilizzare sono altri, come avrà eventualmente letto nel nostro articolo. Non ci pare il caso di attender, le consigliamo di anticipare la visita quanto possibile. Si tratta comunque di una situazione potenzialmente pericolosa.
[#5]
dopo
Utente
Quindi dottore e possibile che il rene sia in sofferenza?
Cercherò di anticipare i tempi.
Un ultima cosa mi e stato consigliato di bere tanto e corretto? Aspetto una sua risposta e la ringrazio vivamente
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Con un calcolo in uretere il rene è certamente in sofferenza, ovviamente più o meno grave a secoda della dilatazione e della presenza ed entità dei disturbi. Come chiaramente evidenziato nel nostro articolo (che lei evidentemente non ha letto!), noi siamo assai contrari alla abituale indicazione di assumere molti liquidi, poiché il calcolo non procede mai a causa della spinta posteriore del flusso di urina, ma poiché le pareti dell'uretere sono sufficientemente compiacenti. Questo risultato si cerca di ottenere mediante la terapia medica "espulsiva". Affogarsi d'acqua rischia di appesantire il rene e andare incontro a coliche inutili.