Megauretere e calcolo

A seguito di controllo annuale per megauretere scoperto tre anni fa, la tac ha dato il seguente esito: "Reni in sede con volume complessivamente conservato. Bilateralmente non evidenza di calcoli. In corrispondenza del noto megauretere pelvico destro è contenuto calcolo di circa 5 mm. Dopo infusione ev di contrasto l'effetto nefrografico è simmetrico; l'escrezione di urina iodata
è complessivamente conservata. Non reperti significativi a carico delle vie escretrici urinarie di sinistra; uretere normocanalizzato.
A destra si evidenziano alcune incisure post flogistiche del parenchima con calici corticalizzati ed eversi.
Ipotonia del bacinetto e dell'uretere lombare sino in corrispondenza del megauretere pelvica noto che ha diametro trasverso di circa 3 cm e si estende in senso cranio--caudale per circa 7 cm. Filiforme e mal identificabile l'rtere prevescicale. "
Sono a chiederVi se a Vs. parere sia necessario inervento per il calcolo e/o megauretere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il calcolo è certamente da rimuovere con un semplice intervento endoscopico. La correzione del megauretere, specie se segmentario, è raramente necessaria, ma per esprimere un giudizio definitivo sarebbe però indispensabile valutare direttamente le immagini.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it