Calcolo uretrale di 15 mm ?

Salve Dottori
È circa un mese e mezzo che soffro di dolori al basso ventre a sinistra, frequente minzione, brividi, dolori addominali, nausea e dolore in zona vescicale.
L'anno scorso mi era stato diagnosticato un calcolo di 5 mm nell'uretere sinistro (dopo forte colica) che ho trascurato, ora rifacendo due eco in una non avevo niente in un 'altra c è un probabile aggregato litiasico di 15 mm più renella.
Il radiologo mi ha detto di fare una uro tac ma che con buone probabilità è un calcolo.
Le mie domande sono.. .
Può un calcolo presentarsi così? È grave la situazione? (i reni sono di normali dimensioni)
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Solo la TAC é in grado di chiarire oltre ogni possibile dubbio l’esatta posizione e dimensioni del calcolo. Tutto sommato pensiamo anche noi che sia più probabile si tratti di un aggregato, piuttosto che un calcolo unico, comunque poco cambia, poiché una volta definita la situazione si dovranno porre le indicazioni alla sua risoluzione, molto probabilmente con un intervento endoscopico (ureteroscopia operativa) con una certa sollecitudine, visti i sintomi in atto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it