Con una rx diretta reni di pissono visualizzare microcalcolo ai reni

Con una rx diretta reni si può vedere microcalcolo presente nel rene.. . . Avendo uno stent (Eseguita una rirs per togliere calcolo all uretere) da togliere, vorrei vedere se grazie ad esso viene eliminato.. . . . Bisogna eseguire una dieta per fare una rx?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Alla radiografia in genere è possibile vedere chiaramente solo calcoli o residui di dimensioni superiori ai 3-4 mm. Dipende anche molto dal contenuto in calcio del calcolo e dalla pulizia dell'intestino. La presenza dello stent può mascherare ulteriormente, purtroppo sono queste situazioni in cui gli accertamenti standard spesso non formniscono informazioni sufficienti e ripetere una TAC può sembrare ridondante. L'urologo con competenza specifica nella calcolosi urinaria è comunque in grado di giudicare, interpretando i risultati anche al di là del semplice referto radiologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it