Urologo

Buonasera Dottore, il 12 è un mese che a seguito di una ennesima colica renale dx, mi è stato inserito preventivamente, uno stent uretrorenale in attesa che venga rimosso il calcolo di 1cm. Non passa un giorno che non ho disturbi, dolori pubici e a volte renale. Continuo ad assumere antidolorifici, ma con poco risultato, lo stesso trattamento l'ho avuto qualche anno fa, ma dopo l'intervento di rimozione del calcolo. Come mai ad oggi non mi viene trattato? Non ce la faccio più a sopportare questi dolori. E poi come si evolverà il dopo intervento? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo stent inserito é in grado di evitare talune possibili gravi complicazioni, ma ben si sa quanto possa essere fastidioso. Anche se sottile e morbido, viene comunque percepito come un corpo estraneo, con disturbi molto variabili in base alla sensibilità soggettiva. Si tratta ovviamente di una soluzione temporanea, in attesa della risoluzione endoscopica del caso. Se si pensa che lo stent possa preparare il campo rendendo più facile l’intervento, questo risultato viene raggiunto già dopo 10-15 giorni, pertanto le ulteriori attese sono dettate solo dalla disponibilità di ricovero della struttura urologica. Oggigiorno crediamo che il tempo medio per le strutture pubbliche sia attorno ai 40-60 giorni, che é certamente molto, ma si fa purtroppo solo quel che si può.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it