Ho svolto una rirs per eliminare un calcolo all uretere sinistro dove mi hanno lasciato uno stent

Ho svolto una rirs per eliminare un calcolo all uretere sinistro dove mi hanno lasciato uno stent da togliere dopo alcuni giorni.. . . Dopo venti giorni devo svolgere una ecografia reni e una rx diretta reni.. . . La mia prima domanda: quando parliamo di ecografia reni o addome completo e la stessa cosa? La seconda: un rx (penso che significa radiografia) diretta ai reni si visualizza sia reni, uretere, e vescica? E Con rx si può vedere micro calcoli presenti nei reni? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In genere l'urologo prescrive una ecografia reno-vescicale, ma l'ecografista controlla comunque tutti gli organi dell'addome. Questo accade perlopiù per motivi medico-legali. La radiografai che interessa l'urologo è definita reno-vescicale diretta. A differenza della comune "diretta addome" è di solo leggeremente più estesa in alto e soprattutto in basso, dovendo comtrndere la proiezione di tutto il bacino. Con la radiografia in genere non si distinguono calcificazioni inferiori ai 2-3 mm, invece l'ecografia ha la tendenza a sovrastimare le dimensioni dei calcoli anche del 30%.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it