Calcolo renale

Buongiorno vi scrivo perché dopo essere stato operato ad un calcolo ureterale destro con successiva applicazione di Stent ureterale, vorrei eliminare anche l altro calcolo in sede nel rene sinistro, ma il dottore mi ha detto di aspettare tre mesi e vedere la sua evoluzione anche se è fermo lì da già 8 mesi. Vorrei sapere perché non si può intervenire subito con la litotrissia extracorporia e se ci sono particolari casi in cui è meglio non intervenire. Non vorrei ritrovarmi nella stessa trafila di operarmi e portare lo Stent che non tollero. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Tutto dipende dalle caratteristiche di questo calcolo (posizione, dimensioni) che lei non ci riferisce. Solo conoscendo queste notizie si potrà cercare di esprimere un giudizio e rispondere alla sua richiesta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il calcolo di circa 1 cm si trova nella regione inferiore del rene sinistro,grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Alla sua età dunque è opportuno che di questo calcolo se ne liberi. Cosiderate le dimensioni e la posizione, l'intervenbto indicato è l'endoscopia operativa (RIRS). Il trattamento con le onde d'urto rischierebbe la persistenza di frammenti di calcolo nel calice inferiore e pertanto la mancata risoluzione del problema.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi dovrei cambiare ospedale, i medici mi hanno detto di aspettare.. Ma questo intervento dovrebbero tagliare o entrare dalla vescica?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Non si tratta certamente di un intervento urgente, d’altronde nelle strutture pubbliche i tempi d’attesa sono raramente inferiori ai 3-4 mesi. L’intervento da eseguirsi, a nostro personale giudizio, é ovviamente endoscopico, ovvero eseguito attraverso le vie urinarie, senza tagliare né pungere alcunchè.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, buona giornata