Calcolo di 9 mm può uscire per via naturale

Sera, sono un ragazzo di 26 anni vi scrivo per avere un consulto medico.

Mi è stato diagnosticato un calcolo di 9mm.
Dopo essere andato al pronto soccorso e dall urologo, mi è stato detto anche che questo calcolo posso farlo uscire per via naturali...
La mia domanda è proprio questa... è mai possibile far uscire un calcolo di 9mm per via naturali?
Mi sono dati dei farmaci per allargare le vie urinarie (omnic0, 4 e lapiren, turadol in caso di forte coliche... ora i miei sintomi sono solo un certo fastidio al grande di urinare sempre e basta, non sento nessun dolore! aspetto una vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Se le dimensioni del calcolo sono state determinate con l’ecografia vi è da attendere una sovrastima del 20-30%, si tratta comunque di dimensioni cospicue che rendono l’espulsione spontanea, se non impossibile, quantomeno difficile. I farmaci alfa-litici possono aiutare a rilassare l’uretere e facilitare l’espulsione, posto che il calcolo si trovi nella parte terminale dell’uretere (cosa che lei non ci riferisce). Se non vi sono evidenti complicazioni o coliche frequenti, in genere si mette appunto in atto questa terapia d’appoggio, che però deve risultare efficace nei tempi ragionevoli di 3-4 settimane.Ovvero in ogni caso si dovrà ripetere un’ecografia entro quei termini. Se la situazione fosse immodificata, il calcolo sarebbe comunque da rimuovere per via endoscopica, prima che si manifestino davvero dei problemi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto , il calcolo mi è stato detto all ospedale che non si trova più nel rene ma che è sceso. È normale che non ho ancora nessuno attacco di colica , ma solo un fastidio di urinare sempre ? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
In genere un calcolo porta fastidio nell’urinare quando si trova immediatamente a monte della vescica, nell’ultimo tratto dell’uretere. Purtroppo quello è anche il punto anatomico più stretto di tutto il suo decorso.
[#4]
dopo
Utente
Quindi a cosa potrebbe comportare ? Dottore volevo informarle anche che ho avuto un rapporto e quando ho avuto L orgasmo non mi è uscito lo sperma ... mi sapreste dire come mai ? Sono i farmaci che prendo ? Cordiali saluti e grazie mille per le risposte
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Se assume Omnic è normale che accada, la manifestazione è comunque completamente reversibile.
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi sono dimenticato di dirle che ieri 1 mm di calcolo sono riuscito a espellerlo , non è che questo fastidio al grande come se dovessi urinare dipenda da questa fuoriuscita ? È L unico sintomo che provo , per il resto il dolore lancinante non L ho avuto più.
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scuso sempre per il disturbo ma non riesco a dormire con questo fastidio al glande sento come se fosse un pizzico al glande e come se dovessi fare pipì infatti non capisco se devo urinare o no perché ho questa sensazione continua e quando vado in bagno a urinare non mi brucia ... da cosa può dipendere questo fastidio? che ripeto è continuo , non si ferma , sono passate ore e ho sempre questa sensazione.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Queste sensazioni sono molto tipiche per la fase espulsiva del calcolo, ovvero il passaggio in vescica, che come abbiamo detto è purtroppo il punto meno compiacente di tutto il percorso. Se il disturbo é molto intenso nonostante gli antidolorifici che immaginiamo stia già assumendo, si rechi in Pronto Soccorso.